IRAQ: SEI CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

Il primo ministro iracheno Mohammed Shia al-Sudani

15 Aprile 2024 :

Un tribunale iracheno il 14 aprile 2024 ha condannato a morte sei persone per traffico di droga, inclusi tre cittadini stranieri.
"Il Tribunale Penale Centrale ha emesso una sentenza di esecuzione nei confronti di sei spacciatori riconosciuti colpevoli del traffico di sostanze stupefacenti", si legge nel comunicato dell'ufficio stampa del Consiglio Supremo della Magistratura, che non specifica la nazionalità dei tre stranieri.
Quattro dei condannati, tra cui uno straniero, operavano all'interno di una rete internazionale per la vendita di marijuana e sono stati trovati in possesso di 2,8 kg della sostanza.
Gli altri due stranieri sono stati trovati in possesso di 10 kg di oppio e di varie sostanze stupefacenti, si legge nel comunicato.
Nel maggio 2023, il primo ministro iracheno Mohammed Shia' al-Sudani ha sottolineato l'importanza di condurre "una guerra alla droga", affermando che il traffico di droga rimane uno dei modi principali per finanziare il terrorismo e che la circolazione della droga prospera all'ombra del terrorismo.

 

altre news