IRAN - Vandalizzata la tomba di Zhina Mahsa Amini

La tomba di Zhina Mahsa Amini

24 Maggio 2023 :

(21/05/2023) - Vandalizzata la tomba di Zhina Mahsa Amini
Una lastra di vetro sulla tomba di Zhina Mahsa Amini, la cui morte lo scorso settembre in un commissariato di polizia ha scatenato proteste a livello nazionale, è stato distrutto da un gruppo di persone non identificate nel cimitero di Saqqez, nella provincia del Kurdistan, il 21 maggio.
Kurdistan Human Rights Network (KHRN) ha appreso che le autorità di Saqqez hanno usato minacce e pressioni per impedire la costruzione di una tettoia sulla tomba di Amini. Saleh Nikbakht, l'avvocato della famiglia Amini, ha rilasciato una dichiarazione affermando che le foto che aveva ricevuto dalla famiglia confermavano la notizia.
L'avvocato ha detto: "Hanno anche impedito la costruzione di una tettoia sulla tomba di Zhina, e al saldatore che doveva costruirla è stato detto di non farlo, altrimenti gli avrebbero chiuso l’officina".
Il fratello di Amini, Ashkan Amini, ha pubblicato sulla sua pagina Instagram una foto del vetro rotto della tomba di sua sorella, che è stato rotto per la seconda volta negli ultimi mesi.
«Anche il vetro della tua tomba li infastidisce. Lo ripareremo mille volte e vedremo chi si stanca”, ha scritto nel post il fratello di Amini.
Zhina Mahsa Amini era stata arrestata dalla polizia morale il 13 settembre 2022 in una via di Teheran per aver indossato il suo hijab "in modo inappropriato".
Meno di due ore dopo essere stata portata all'edificio della Morality Police in Vozara Street a Teheran, è stata portata all'ospedale di Kasra in stato di incoscienza a causa della gravità dei colpi alla testa inferti dagli agenti.
Secondo le notizie raccolte all’epoca da fonti indipendenti, Amini era già cerebralmente morta quando è stata ricoverata in ospedale. Fu dichiarata morte tre giorni dopo, il 16 settembre, al Kasra Hospital di Teheran.
Anche se la Repubblica islamica, come fa di solito, ha imputato la morte a “un infarto causato da una malattia preesistente non diagnosticata”, la sua famiglia ha respinto questa affermazione, insistendo sul fatto che la loro ragazza era perfettamente sana prima dell’arresto.
Diversi testimoni oculari tra i detenuti nello stesso furgone che ha portato Amini in un centro di detenzione, hanno successivamente confermato che gli agenti di polizia hanno usato la violenza e hanno picchiato duramente la giovane donna, fratturandole il cranio.
Secondo l'avvocato di Amini, Saleh Nikbakht, in questo caso non è stata intrapresa alcuna azione giudiziaria e le indagini sono state condotte senza la presenza della sua famiglia e del suo avvocato.

https://kurdistanhumanrights.org/en/grave-of-zhina-mahsa-amini-vandalised-in-saqqez-iran/

 

altre news