IRAN - Uomo non identificato giustiziato in pubblico il 18 giugno

IRAN - Public Execution in Dilam City

19 Giugno 2023 :

(18/06/2023) - Uomo non identificato giustiziato in pubblico il 18 giugno.
Secondo l'agenzia di stampa governativa Fars, il 18 giugno un uomo è stato impiccato in pubblico sulla spiaggia di un parco a Bandar-e-Deylam, nella provincia del Khuzestan. L'uomo, di cui non è stato dato il nome, era stato condannato per l'omicidio di due poliziotti, Said Navid Musavi e Jalil Dazeh, a Deylam, il 29 marzo 2022.
Questa è la seconda esecuzione pubblica nel 2023.
Un altro uomo non identificato era stato impiccato in pubblico per l'accusa di efsad-fil-arz (corruzione sulla terra) a Maragheh il 25 maggio.
Ribadendo il suo monito sulla ripresa delle esecuzioni pubbliche, Iran Human Rights sollecita la comunità internazionale ad agire con urgenza per fermare questi crimini di stato.
Il direttore, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: "La comunità internazionale non deve tollerare tali punizioni medievali nel 2023. I governi con relazioni diplomatiche con la Repubblica islamica, in particolare quelli in trattative, non devono chiudere un occhio davanti a questi crimini".
Il 2021 è stato il primo anno in oltre un decennio durante il quale non erano state effettuate esecuzioni pubbliche da parte della Repubblica islamica. Ciò ha fatto seguito al 2020, quando è stata registrata una sola esecuzione, che è stato il numero più basso dal 2016, quando Iran Human Rights ha iniziato il monitoraggio sistematico delle esecuzioni in Iran. Non vi è alcuna indicazione che il calo del numero di esecuzioni pubbliche sia stato il risultato di un cambiamento di politica, ma piuttosto una conseguenza delle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19. Nel 2022, sono state almeno 2 le esecuzioni in pubblico. Almeno altri cinque uomini sono stati condannati a esecuzioni pubbliche, tra cui i cittadini afghani Mohammad Ramez Rashidi e Naeim Hashem Ghotali.

https://iranhr.net/en/articles/6003/
https://en.iranhrs.org/public-execution-of-a-prisoner-in-dilam-city/
https://hengaw.net/en/news/2023/06/public-execution-of-an-inmate-at-bandar-deylam

 

altre news