IRAN - Unione Europea: Il ritmo attuale delle esecuzioni in Iran è

European Union - Iran

08 Dicembre 2023 :

02/12/2023 - Unione Europea: Il ritmo attuale delle esecuzioni in Iran è "spaventoso"
In seguito alle notizie sull'esecuzione di un giovane uomo e di un giovane manifestante, l'Unione Europea ha chiesto all'Iran di astenersi da qualsiasi esecuzione futura.
Peter Stano, portavoce per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione Europea, ha dichiarato venerdì: "Ci sono notizie credibili secondo cui un minorenne, Hamidreza Azari, e un manifestante, Milad Zohrevand, sono stati giustiziati in Iran rispettivamente il 24 e il 23 novembre", sottolineando la "ferma opposizione di principio dell'Unione Europea all'uso della pena capitale in ogni momento e in ogni circostanza". Solo quest'anno l'Iran ha impiccato quasi 700 persone.
Stano ha anche sottolineato che, in quanto parte del Patto internazionale sui diritti civili e politici e delle Convenzioni sui diritti del fanciullo, alla Repubblica islamica è vietato imporre la pena di morte per reati commessi da minori di 18 anni.
Hamid Azari è stato impiccato venerdì mattina nella prigione centrale di Sabzevar, nella provincia nord-occidentale di Khorasan-e Razavi, per la complicità nell'aver pugnalato a morte Hamidreza Aldaghi durante una rissa in strada ad aprile.
Iran Human Rights, un'organizzazione di esuli iraniani con sede in Norvegia, sostiene di avere prove attendibili che Azari aveva solo sedici anni e otto mesi all'epoca e diciassette anni e tre mesi quando è stato impiccato.
Secondo IHR, dal 2010 la Repubblica islamica ha impiccato almeno altri 68 giovani che erano minorenni al momento del reato attribuito.
La dichiarazione di Stano cita anche Milad Zohrevand, un operaio edile arrestato durante le proteste dello scorso anno, e impiccato il 23 novembre con l'accusa di aver ucciso Ali Nazari, una guardia rivoluzionaria.
La famiglia e gli amici di Miladvand affermano che si trovava solo nelle vicinanze del luogo in cui Nazari è stato colpito a morte. Le autorità non hanno fornito alcuna prova concreta del coinvolgimento di Miladvand nell'omicidio.
Il giovane, processato e condannato a morte a porte chiuse, non ha mai avuto accesso a un avvocato e la sua famiglia ha ricevuto pressioni dalle autorità per non parlare del suo caso con i media. È stato impiccato senza avere la possibilità di incontrare la sua famiglia per l'ultima volta prima dell'esecuzione.
Il 1° dicembre, IHR ha dichiarato che la Repubblica islamica ha giustiziato oltre 700 persone nel 2023, di cui almeno 176 dal 7 ottobre, quando è iniziata la guerra a Gaza.
IHR ha esortato la comunità internazionale e in particolare i Paesi europei a "rompere il silenzio sull'esecuzione arbitraria di oltre tre persone al giorno da parte della Repubblica islamica".
"La critica situazione dei diritti umani in Iran, e la pena di morte in particolare, non devono essere compromessi per considerazioni politiche e regionali. Il silenzio della comunità internazionale sulle esecuzioni è considerato un via libera dalla Repubblica islamica", ha dichiarato IHR.
Secondo IHR, altri prigionieri sono stati spesso impiccati in gruppi di più persone in varie prigioni per crimini politici, reati di droga e omicidi.

https://www.iranintl.com/en/202312027555

 

altre news