IRAN -Una donna, Zarkhatoun Mazarzehi, giustiziata a Kerman il 15 novembre

IRAN - Woman's execution

16 Novembre 2023 :

15/11/2023 - Una donna, Zarkhatoun (Zarkhatovan) Mazarzehi (Zar-Khatoun Mazar Zehi), giustiziata a Kerman il 15 novembre.
Secondo Haal Vsh, una donna di etnia baluca è stata giustiziata nella prigione centrale di Kerman il 15 novembre. La sua identità è stata indicata come Zarkhatoun Mazarzehi, vedova di 46 anni e madre di una figlia.
Mazarzehi era stata arrestata nel 2017 mentre viaggiava in autobus verso Shiraz con un pacchetto contenente droga. Una fonte ha riferito a IranWire che la donna ha affermato di ignorare il contenuto del pacco.
All'imputata è stata negata la rappresentanza legale per tutta la durata del procedimento giudiziario.
Era stata condannata a morte per accuse legate alla droga dalla 1a Sezione del Tribunale rivoluzionario di Kerman. La sentenza le è stata notificata in carcere il 15 marzo 2022.
I parenti hanno dichiarato in precedenza a IHR: "Non ha avuto accesso a un avvocato difensore al momento dell'arresto". Zarkhatoon Mazarzehi non ha fatto alcuna confessione. Non sapeva nulla della droga trovata. Aveva accettato di trasportare materie prime per cosmetici che riteneva avessero problemi alla dogana, e ha affermato in ogni occasione che non stava trasportando droga. La signora Mazarzehi era la capofamiglia, il marito è morto di tubercolosi".
Al momento in cui scriviamo, la sua esecuzione non è stata riportata dai media iraniani.
Mazarzehi è la 19esima donna giustiziata in Iran nel 2023. È la 222esima donna giustiziata in Iran dal 2007, secondo i dati compilati dal Women’s Committee del NCRI, il Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana.

https://iranhr.net/en/articles/6314/
https://www.en-hrana.org/execution-of-woman-for-drug-offenses-in-kerman-prison/
https://hengaw.net/en/news/2023/11/execution-of-death-sentence-for-female-prisoner-at-kerman-prison
https://women.ncr-iran.org/2023/11/15/zar-khatoun-mazar-zehi/
https://iranwire.com/en/women/122532-iranian-baluch-woman-hanged-amid-spike-in-executions/

 

altre news