IRAN - Una donna e quattro uomini condannati a morte per spionaggio pro Israele

IRAN - Varie

23 Marzo 2023 :

(22/03/2023) - Una donna e quattro uomini condannati a morte per spionaggio per conto di Israele.
Nasim Namazi, Wafa Hanareh, Aram Omari Bardiani, Rahman Parhazo e Mansour Rasouli.
Secondo un rapporto ricevuto da Hengaw, la 3a sezione della Corte rivoluzionaria di Urmia, presieduta dal giudice Najafzadeh, nel marzo 2023 avrebbe processato cinque residenti di Urmia (Nasim Namazi, Wafa Hanareh, Aram Omari Bardiani, Rahman Parhazo e Mansour Rasouli) accusati di spionaggio a favore di Israele, e li ha condannati a morte.
La stessa corte ha condannato a 10 anni anche altri 5 imputati, i cui ruoli sono stati considerati minori: Kamran Hanareh, Fakhreddin Dudkanloi Milan, Ashkan Osmannejad Ganduk, Hassan Omarpour e Amir Mushtaq Gangchin.
Tra le cinque persone condannate a morte, Mansour Rasouli è il più noto. Le foto e le registrazioni del suo "interrogatorio" erano state precedentemente rese pubbliche.
Le 10 persone processate, tutte provenienti dalla città di Urmia, erano state arrestate arbitrariamente da uomini dei servizi segreti, tenuti in isolamento in particolari strutture di detenzione, e fisicamente torturati per mesi.
Recentemente, Aram Omari, Rahman Parhazo, Amir Mushtaq Gangchin, Fakhreddin Dudkanloi Milan e Ashkan Osmannejad, ora detenuti nel “normale” carcere di Urmia, avevano iniziato uno sciopero della fame per diversi giorni per protestare contro la condanna a morte, e per questo motivo erano stati trasferiti in isolamento.
Ieri, dopo aver incontrato di persona le loro famiglie, hanno interrotto temporaneamente lo sciopero della fame, e sono stati riportati al reparto dei prigionieri politici.
Nasim Namazi era stata trasferita in isolamento contemporaneamente a Muhyaddin Ebrahimi, un prigioniero politico giustiziato nel carcere di Urmia il 17 marzo, e la possibilità che la sua esecuzione sia imminente è ancora seria.

https://hengaw.net/en/news/2023/03/a-woman-and-four-men-were-sentenced-to-death-for-spying-for-israel

 

altre news