IRAN - Un compositore dissidente iraniano riceve un premio dalle Nazioni Unite per il suo lavoro "coraggioso"

IRAN - Mehdi Rajabian

06 Novembre 2023 :

02/11/2023 - Un compositore dissidente iraniano riceve un premio dalle Nazioni Unite per il suo lavoro "coraggioso".
Mehdi Rajabian
Un compositore iraniano dissidente, incarcerato tre volte per la sua musica, ha vinto il secondo concorso internazionale d’arte per artisti minoritari delle Nazioni Unite.
L'onore è stato consegnato a Mehdi Rajabian in contumacia il 2 novembre perché non può lasciare l'Iran.
“Questo è un premio importante”, ha detto Rajabian in una nota, aggiungendo: “La felicità è un evento collettivo, e sfortunatamente nessuno è felice qui [in Iran]”.
“La situazione è diventata completamente diversa dopo le recenti proteste. Nessun premio può essere un criterio per determinare il valore artistico di un artista, ma può sicuramente essere una piattaforma per la voce dei diritti umani e della libertà d’arte”.
Il premio è andato a tre “artisti di minoranza che lavorano su temi relativi all’intersezionalità e alle forme complesse di discriminazione”, secondo il sito web dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNHCHR).
Claude Cahn, un funzionario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha affermato che i giudici sono stati commossi dal coraggio, dalla resilienza e dall’impegno di Rajabian, secondo Billboard, che pubblica un sito di notizie e una rivista settimanale che tratta musica, video e intrattenimento domestico.
"Secondo il punto di vista della giuria, a rischio della sua salute e della propria vita, ha usato il suo spirito e la sua musica per essere una luce nell'oscurità dei diritti umani", ha detto.
Sverre Pedersen, presidente del comitato esecutivo dell'organizzazione non governativa Freemuse e Minority Rights Group International, partner del concorso, ha affermato che Rajabian “continua il suo lavoro artistico e il suo coraggioso lavoro per i diritti umani” nonostante sia sotto “costante sorveglianza” e “spesso sottoposto a a molestie e minacce”.
Rajabian è stato arrestato nel 2013, messo in isolamento per tre mesi, rilasciato su cauzione e nuovamente arrestato nel 2015 per aver registrato l'album The History of Iran Narrated By Setar.
Nel carcere Evin di Teheran, l’artista ha iniziato uno sciopero della fame di 40 giorni che ha portato al suo rilascio sulla parola nel 2017.
Rajabian è stato nuovamente arrestato nel 2020, ma non incarcerato, a causa del suo album Middle Eastern. Secondo il compositore, è stato accusato di "incoraggiamento alla prostituzione" perché nell'album cantavano cantanti donne.

https://iranwire.com/en/news/122176-dissident-iranian-composer-receives-un-award-for-courageous-work/

 

altre news