IRAN - UE condanna l'esecuzione del dissidente iraniano-svedese Habib Chaab

UE-IRAN

08 Maggio 2023 :

(06/05/2023) - L'UE condanna l'esecuzione del dissidente iraniano-svedese Habib Chaab
Il ministro degli Esteri svedese Tobias Billstrom ha condannato sabato (6 maggio) l'esecuzione del dissidente iraniano-svedese Habib Chaab, dopo che la magistratura iraniana aveva annunciato che la condanna a morte di Chaab era stata eseguita dopo una condanna per "terrorismo".
"La pena di morte è una punizione inumana e irreversibile e la Svezia, insieme al resto dell'UE, condanna la sua applicazione in ogni circostanza", ha scritto su Twitter Billstrom, il cui paese detiene attualmente la presidenza dell'UE.
Ha aggiunto che Stoccolma aveva contattato Teheran "e chiesto che la sentenza non fosse eseguita".
Chaab era detenuto in Iran dall'ottobre 2020 dopo essere scomparso durante una visita in Turchia prima di essere processato a Teheran, che non riconosce la doppia nazionalità.
Condannato per "corruzione sulla terra" per aver guidato un gruppo ribelle, è stato condannato a morte il 6 dicembre - una decisione denunciata dalla Svezia - e la corte suprema iraniana ha confermato la sentenza a marzo.
Le autorità iraniane hanno accusato Chaab di organizzare attacchi dal 2005 "sotto la protezione di due servizi di spionaggio, tra cui il Mossad e il Sapo", rispettivamente le agenzie israeliane e svedesi.

https://english.alarabiya.net/News/world/2023/05/06/EU-condemns-execution-of-Iranian-Swedish-dissident-Habib-Chaab-
https://english.shabtabnews.com/2023/05/06/eu-condemns-execution-of-iranian-swedish-dissident-habib-chaab/

 

altre news