IRAN - Tre uomini giustiziati di recente a Shiraz

IRAN - Saeed Akbari and Mojtaba Malekpour

17 Dicembre 2023 :

14/12/2023 - Tre uomini giustiziati di recente a Shiraz
Jamil ..., Saeed Akbari, Mojtaba Malekpour
Secondo informazioni ottenute da IHR, un uomo è stato giustiziato nella prigione centrale di Shiraz (Adel Abad) il 14 dicembre. Identificato solo come Jamil (cognome sconosciuto), il cittadino afghano era stato condannato per omicidio. Era nel braccio della morte da quattro anni.
Un altro uomo è stato giustiziato nella prigione l'11 dicembre. La sua identità è stata accertata: si tratta di Saeed Akbari, 27 anni, anch'egli condannato per omicidio. Secondo fonti informate, Saeed era stato trasferito al patibolo dal reparto giovanile e si trovava nel braccio della morte da cinque anni per l'omicidio di una persona del suo quartiere durante una rissa.
Il 7 dicembre 2023, un altro uomo è stato giustiziato nella stessa prigione. La sua identità è stata accertata: si tratta di Mojtaba Malekpour, 34 anni, di Darab, anch'egli nel braccio della morte per omicidio. Era stato accusato di omicidio durante una rissa nella città di Darab.
Il patibolo è stato recentemente spostato dal cortile della prigione a una piccola stanza sotterranea di forma quadrata nella prigione centrale di Shiraz. Tutte le esecuzioni vengono ora eseguite in questa stanza.
Al momento in cui scriviamo, le loro esecuzioni non sono state riportate dai media nazionali iraniani.

https://iranhr.net/en/articles/6402/
https://www.en-hrana.org/execution-of-four-inmates-takes-place-in-mashhad-and-shiraz/

 

altre news