IRAN - Tre prigionieri politici baluci giustiziati a Zahedan il 13 novembre

IRAN - Edris Bilrani, Mohammad Barahouyi Anjomani, Mohammad Karim Barkazayi Akson

14 Novembre 2023 :

13/11/2023 - Tre prigionieri politici baluci giustiziati a Zahedan il 13 novembre
Mohammad Barahouyi Anjomani (Brahui Anjumani), Mohammad Karim Barkazayi Akson (Barakzaei) e Edris (Idris) Bilrani.
Secondo l'agenzia di stampa governativa ‘Mizan’, tre uomini di etnia baluca sono stati giustiziati nella prigione centrale di Zahedan il 13 novembre. Le loro identità sono state riportate come Mohammad Barahouyi Anjomani, Mohammad Karim Barkazayi Akson e Edris Bilrani, condannati a morte per l'accusa di efsad-fil-arz (corruzione sulla terra) attraverso la partecipazione ad atti terroristici".
Dall'inizio della guerra a Gaza, Iran Human Rights ha registrato 114 esecuzioni, tra cui 24 baluci, cinque delle quali hanno ricevuto la pena di morte per aver collaborato con gruppi di opposizione.
Attribuendo i tre uomini al gruppo ‘Jaish ul-Adl’, il capo della giustizia della provincia del Sistan e Baluchistan, Mostafavinia ha dichiarato: "Sono stati condannati a morte per ‘corruzione sulla terra’ attraverso l'attentato terroristico alla stazione di polizia 12 di Zahedan il 29 gennaio 2018, la partecipazione all'esplosione terroristica nel percorso di un'auto di pattuglia della polizia il 25 giugno 2019 che ha causato il ferimento di diversi agenti di polizia e la distruzione di proprietà pubbliche e governative, e il contrabbando di attrezzature per la fabbricazione di bombe".
Secondo Haal Vsh, che riporta notizie sui diritti umani della minoranza baluca, le loro esecuzioni sono state effettuate in segreto, senza che le loro famiglie fossero avvisate. È stato negato loro il diritto di dire addio alle proprie famiglie. Una fonte ha dichiarato che: "Questi tre prigionieri erano stati sottoposti a gravi torture per estorcere confessioni forzate mentre erano sotto la custodia dell'organizzazione di intelligence IRGC a Zahedan".

https://iranhr.net/en/articles/6307/
https://hengaw.net/en/news/2023/11/covert-execution-of-three-baloch-political-prisoners-in-zahedan-prison

 

altre news