IRAN - Svezia. Confermato in appello l’ergastolo per Hamid Noury

IRAN - Hamid Nouri

22 Dicembre 2023 :

19 dicembre 2023 - Confermato in appello l’ergastolo per Hamid Noury
Per le esecuzioni di massa di prigionieri politici in Iran nel 1988
Martedì una corte d'appello svedese ha confermato la condanna all'ergastolo per un ex funzionario iraniano condannato l'anno scorso per il suo ruolo nell'esecuzione di massa di prigionieri politici in Iran nel 1988.
Nel 2022, la sentenza della Corte distrettuale di Stoccolma aveva dichiarato Hamid Noury colpevole di omicidio e di gravi crimini contro il diritto internazionale, suscitando forti critiche da parte dell'Iran, che aveva affermato che il verdetto era politicamente motivato.
La decisione della Corte d'Appello è stata accolta con entusiasmo da diverse centinaia di manifestanti che si erano radunati fuori dal tribunale, sventolando bandiere e scandendo slogan che chiedevano la fine del regime iraniano.
"È un grande giorno, è un giorno bellissimo e la giustizia ha prevalso", ha dichiarato alla Reuters Abdolreza Shafie, membro del Comitato per gli affari esteri del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana, un gruppo di opposizione, i cui membri nel 1988 furono i principali obiettivi della spietata repressione dei prigionieri politici ordinata personalmente dall’imam Khomeini.
L'avvocato di Noury non è stato immediatamente raggiungibile per un commento.
In un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa iraniana “Fars”, il figlio di Noury, Majeed Noury, ha dichiarato che il processo è stato ingiusto e ha aggiunto: "Ci rivolgeremo a tribunali svedesi di grado superiore e a tribunali internazionali per presentare le nostre prove".
Noury è l'unica persona finora sottoposta a processo per le uccisioni nella prigione di Gohardasht a Karaj, in Iran, nel 1988, che hanno preso di mira i membri dei Mujahideen del popolo iraniano, che combattevano in alcune parti dell'Iran, e altri dissidenti politici.
Amnesty International ha stimato in circa 5.000 il numero di persone giustiziate su ordine del governo, affermando in un rapporto del 2018 che "il numero reale potrebbe essere più alto". L'Iran non ha mai riconosciuto le uccisioni. Secondo la legge svedese, i tribunali possono processare cittadini svedesi e altri cittadini per crimini contro il diritto internazionale commessi all'estero.
Noury, che ha negato le accuse, è stato arrestato in un aeroporto di Stoccolma nel 2019.
Il caso ha causato una profonda spaccatura tra Svezia e Iran.
All'inizio di questo mese, un tribunale iraniano ha aperto il processo a un dipendente svedese dell'Unione Europea arrestato nel 2022 mentre era in vacanza nel Paese. Johan Floderus è accusato di spionaggio per Israele e "corruzione in terra", un reato che prevede la pena di morte. La Svezia ha chiesto il suo rilascio immediato, definendo la detenzione arbitraria.
Gruppi per i diritti e governi occidentali hanno accusato la Repubblica islamica di cercare di ottenere concessioni politiche da altri Paesi attraverso arresti con accuse di sicurezza che potrebbero essere inventate.
Teheran afferma che tali arresti sono basati sul proprio codice penale e nega la detenzione di persone per motivi politici.

https://www.voanews.com/a/swedish-court-upholds-life-sentence-in-iran-executions-case/7404656.html

 

altre news