IRAN - Shouresh Morovati giustiziato a Sanandaj il 22 agosto

IRAN - Shouresh Morovati

24 Agosto 2023 :

(22/08/2023) - Shouresh Morovati (Shorash Morovvati) giustiziato a Sanandaj il 22 agosto
Secondo l’agenzia di stampa governativa Mizan, un uomo è stato giustiziato nella prigione centrale di Sanandaj il 22 agosto. È stato identificato come Gholamreza (Shouresh) Morovati, curdo, condannato per omicidio nel corso di una rapina a mano armata.
Il giudice capo della provincia del Kurdistan ha dichiarato: “Con le azioni della polizia di Saqqez, l’imputato è stato arrestato dopo nove mesi e mandato in prigione. L'imputato è stato condannato per omicidio e la sentenza è stata confermata dalla Corte Suprema”.
Una fonte aveva precedentemente detto a IHR: “Shouresh Morovati era di Saqqez ed è stato arrestato per una rapina a mano armata che ha portato a un omicidio nel 2009 e condannato per omicidio. Shouresh è stato uno dei prigionieri fuggiti durante i disordini dalla prigione di Saqqez (a causa della mancata adozione di misure da parte delle autorità carcerarie contro il Covid-19) nella primavera del 2020. È stato trasferito alla prigione centrale di Sanadaj dopo essere stato nuovamente arrestato”.
"Shouresh è stato sottoposto a mesi di tortura nel centro di detenzione dei servizi segreti di Sanandaj, i cui segni sono ancora visibili sul suo corpo", ha aggiunto la fonte.

https://iranhr.net/en/articles/6163/
https://kurdistanhumanrights.org/en/iran-executes-prisoner-for-murder-related-charges-in-sanandaj/

 

altre news