IRAN - Shahrooz Sokhanvari giustiziato a Gohardasht il 20 maggio

IRAN - Shahrooz Sokhanvari

21 Maggio 2023 :

(20/05/2023) - Shahrooz Sokhanvari giustiziato a Gohardasht il 20 maggio
Arrestato dall'Interpol in Malesia ed estradato in Iran nel 2020.
Il sito web della magistratura ‘Mizan Online’ ha scritto che Shahrouz Sokhanvari, 40 anni, è stato impiccato sabato mattina nella prigione centrale di Gohardasht, più nota come prigione di Rajai Shahr.
Mizan afferma che Sokhanvari era stato accusato di efsad-fil-arz (corruzione sulla terra) per "aver creato e gestito un'ampia rete di prostituzione a livello internazionale che ha attirato ragazze iraniane e straniere".
Secondo Mizan, Sokhanvari aveva lasciato l'Iran nel 1983, vivendo in India, Malesia, Emirati Arabi Uniti, Ucraina e Stati Uniti prima che le autorità lo catturassero all'estero e lo riportassero in Iran nel 2020. Mizan non cita il paese da cui l’uomo è stato estradato, ma IHR sa che Sokhanvari era stato arrestato dall'Interpol in Malesia nel settembre 2020.
Condannando le esecuzioni, IHR chiede all'Interpol di essere ritenuta responsabile per aver consegnato Shahrooz Sokhanvari alle autorità iraniane.
Il direttore, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: "Se, come affermano le autorità della Repubblica islamica, l'Interpol è stato coinvolto nella consegna di Shahrooz Sokhanvari all'Iran, sono complici della sua esecuzione e devono essere ritenuti responsabili".
In una dichiarazione pubblicata nell'agosto 2022, IHR ha interrogato l'Interpol sul suo coinvolgimento nell'estradizione di Sokhanvari in Iran, a cui non è mai stata data risposta.
La condanna a morte di Sokhanvari da parte del tribunale rivoluzionario di Teheran era stata riportata da un portavoce della magistratura il 16 agosto 2022. Non è chiaro quando la sua condanna sia stata confermata dalla Corte suprema.

https://iranhr.net/en/articles/5929/
https://english.shabtabnews.com/2023/05/20/human-trafficker-hanged-by-iranian-authorities/

 

altre news