IRAN - Rilasciato Mohammad Rasulof

IRAN - Mohammad Rasulof

14 Febbraio 2023 :

13/02/2023 - Rilasciato Mohammad Rasulof.
Le autorità iraniane hanno rilasciato, dopo più di sei mesi in prigione, il noto regista Mohammad Rasulof.
Rasulof era stato arrestato nel luglio dello scorso anno perché aveva criticato la repressione del governo sulle proteste per un crollo mortale di un edificio nella città sud-occidentale di Abadan.
Non ci sono stati commenti ufficiali sui termini del rilascio del regista, ma secondo il quotidiano Shargh, l’uomo ha ottenuto una “licenza”.
La reclusione di Rasulof era legata a una pena detentiva di un anno che aveva ricevuto in precedenza.
Nel febbraio 2020, Rasulof ha vinto il primo premio al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film "There Is No Evil", ma non ha potuto ritirare il premio di persona perché gli è stato impedito di lasciare l'Iran.
All'inizio di questo mese, l'Iran ha rilasciato un altro importante regista, Jafar Panahi, arrestato a luglio dopo aver protestato contro la detenzione di Rasulof e di un altro regista, Mostafa al-Ahmad (anche scritto Aleahmad).
Rasoulof e al-Ahmad  erano stati arrestati l'8 luglio 2022 dopo essere stati accusati di "infiammare le passioni e disturbare la sicurezza psicologica delle persone" lanciando la campagna sui social media "posa la pistola" chiedendo alle forze di sicurezza dello stato di smettere di aprire il fuoco sui manifestanti in strada. La campagna è stata sostenuta da circa 100 membri dell'industria cinematografica iraniana, tra cui Panahi, che avevano firmato una dichiarazione congiunta l'8 maggio.
Due mesi dopo l'arresto di Rasulof, la morte di una donna di 22 anni, Mahsa Amini, sotto la custodia della polizia morale ha scatenato proteste a livello nazionale chiedendo più libertà e diritti delle donne.
Più di 520 persone sono state uccise e oltre 19.000 arrestate in una brutale repressione da parte delle autorità, secondo gli attivisti. La magistratura ha emesso condanne severe, compresa la pena di morte, ai manifestanti.
Molte celebrità iraniane sono state convocate o arrestate dalle autorità negli ultimi cinque mesi per aver espresso sostegno ai manifestanti. Sul caso Rasulof si vedano anche NtC 12/07/2022 e 19/07/2022.

https://english.shabtabnews.com/2023/02/13/prominent-iranian-filmmaker-rasulof-released-from-prison/

 

altre news