IRAN - Reza Rasaei condannato a morte

IRAN - Reza Rasaei

24 Ottobre 2023 :

12/10/2023 - Reza Rasaei condannato a morte per Moharebeh (guerra a Dio)
Reza Rasaei, un attivista di 34 anni e partecipante alle proteste nazionali del 2022, è stato condannato a morte con l'accusa di aver ucciso Nader Beyrami, capo dell'Organizzazione di intelligence delle Guardie rivoluzionarie nella città di Sahneh, Kermanshah. Il verdetto è stato emesso dalla seconda sezione della corte penale nella provincia di Kermanshah.
Rasaei è un cittadino curdo e un seguace dello yazdanesimo. (Lo yazdanesimo, o Culto degli Angeli, è una religione pre-islamica nativa del popolo dei curdi, ndt). Nonostante la mancanza di prove, il verdetto è stato emesso sotto la pressione del capo della magistratura del regime iraniano. Per costringerlo a confessare l’omicidio Rasai è stato torturato, riportando la rottura delle dita dei piedi e di alcune costole, e durante l'intero periodo di detenzione, è stato privato dei suoi diritti fondamentali, compreso l'accesso alla rappresentanza legale e alle visite dei familiari.
Secondo un testimone, nel momento in cui Nader Beirami è stato ucciso e la folla lo circondava, Reza stava accanto a lui con un cartello, e si fece largo tra la folla per vedere cosa fosse successo. Reza non era affatto coinvolto. Lo hanno riconosciuto perché in precedenza aveva fatto una campagna per liberare suo cugino (il figlio di suo zio) che aveva attività politiche. Quindi lo hanno arrestato immediatamente.
La minoranza Ahl-e Haqq in Iran non è riconosciuta come religione indipendente dalla Costituzione del regime. I suoi aderenti sono privati di molti diritti politici e sociali.
IHR Monitor (IranHRM) attira l'attenzione della comunità internazionale sul fatto che la magistratura iraniana sta frettolosamente emettendo condanne a morte contro i manifestanti mentre la guerra in Medio Oriente domina i titoli dei giornali. Le organizzazioni per i diritti umani dovrebbero intraprendere azioni adeguate per impedire al regime di perpetrare i suoi crimini.

https://iran-hrm.com/2023/10/12/reza-rasaei-is-sentenced-to-death-for-moharebeh-waging-war-on-god/

 

 

altre news