IRAN - Rapporto di IHRM: 120 esecuzioni a novembre, 743 dall'inizio dell'anno

IRAN - Iran HRM

12 Dicembre 2023 :

08/12/2023 - Iran Human Rights Monitor (Iran HRM) ha ottenuto le statistiche finali sulle esecuzioni nel mese di novembre, sulla base di un'ampia ricerca condotta in materia.
Il numero di esecuzioni nel mese di novembre 2023 ha mostrato un aumento significativo rispetto ai mesi precedenti. Nel mese di ottobre 2023, il numero di esecuzioni aveva raggiunto gli 86 individui, mentre a novembre il numero è salito a 120.
A novembre, la magistratura iraniana ha giustiziato sette prigionieri politici. Tra i giustiziati c'erano persone che avevano partecipato alle proteste del novembre 2019. Queste esecuzioni sono state eseguite dopo quattro anni di silenzio. I tre prigionieri politici giustiziati durante le proteste del 2019 erano Kamran Rezaei, Hani Shahbazi e Gholam Rasoul Heydari.
Un'altra vittima delle esecuzioni politiche di novembre è stato un prigioniero politico degli anni '80 di nome Ali Saberi Motlaq, noto anche come Gheda Ali Saber Motlaq. È stato impiccato sulla base di accuse mosse contro di lui 40 anni fa. L'altra vittima di esecuzioni politiche è stata Milad Zohrevand, uno dei manifestanti delle proteste nazionali del 2022.
A novembre, tre persone sono state giustiziate in pubblico, e un giovane che aveva meno di 18 anni al momento del reato ascritto, Hamidreza Azari, è stato giustiziato nella prigione di Sabzevar.
Inoltre, a novembre sono state giustiziate anche tre donne. Il numero di esecuzioni in Iran ha superato le 700 dall'inizio di quest'anno, raggiungendo un totale di 743 esecuzioni (768 per NtC).
Iran Human Rights Monitor (IranHRM) invita la comunità internazionale e tutte le organizzazioni per i diritti umani a condannare e rompere il silenzio di fronte a queste brutali esecuzioni in Iran e a intraprendere azioni urgenti per farle cessare.

https://iran-hrm.com/2023/12/04/stop-executions-in-iran-120-executed-in-november-2023/

 

altre news