IRAN - Rapporto annuale di Iran HRM

IRAN - Iran HRM annual report 2023

07 Gennaio 2024 :

01/01/2024 - Rapporto annuale di Iran HRM: 850 esecuzioni nel 2023
Nel suo rapporto annuale, Iran Human Rights Monitor (Iran HRM) si è sforzato di fornire una panoramica della situazione dei diritti umani in Iran. Dato che nel 2023 la magistratura iraniana ha fatto ampio ricorso alle esecuzioni come forma di punizione più spietata e disumana, una parte significativa del rapporto annuale 2023 si concentra sulle esecuzioni. Un'altra sezione del rapporto riguarda le indagini sulla repressione dei manifestanti durante le proteste nazionali del 2022-2023.
Il regime iraniano, nel tentativo di reprimere le proteste a livello nazionale, ha preso di mira i manifestanti e ha cercato di mettere a tacere qualsiasi voce dissenziente. Ha emesso condanne a morte, insieme a verdetti severi e ingiusti, e ha impiegato forme brutali di tortura per soffocare la voce di ogni manifestante.
La politica di "creare paura usando punizioni pesanti ed emettendo condanne a morte" è diventata la politica ufficiale della magistratura iraniana e ha il pieno sostegno di Ebrahim Raisi come presidente, soprattutto perché Raisi ha l'esperienza di essere stato membro della Commissione per la morte nel massacro dell'estate del 1988.
ESECUZIONI DI 850 PERSONE
La pena di morte è considerata una delle forme più severe di punizione ed è stata abolita o significativamente limitata in oltre 170 Paesi nel mondo. Solo circa 30 Paesi utilizzano ancora attivamente la pena di morte. Purtroppo, il regime iraniano rimane sempre in prima linea tra i Paesi che continuano ad applicare la pena capitale. Julia Duchrow, vicesegretario generale di Amnesty International (Germania), ha dichiarato a proposito delle esecuzioni in Iran: "Il leader iraniano è responsabile del 65% delle esecuzioni effettuate nel mondo lo scorso anno".
Molti attivisti per i diritti umani e organizzazioni internazionali ritengono che il governo iraniano utilizzi la pena di morte come strumento per reprimere gli oppositori e instillare paura e terrore nella società. Il numero di esecuzioni in Iran ha raggiunto 850 persone nel 2023, un aumento del 45% rispetto alle 578 esecuzioni del 2022.
Iran HRM esplorare le esecuzioni in Iran nelle seguenti categorie:
Esecuzione di prigionieri politici;
Esecuzione di prigionieri comuni;
Esecuzione di bambini sotto i 18 anni;
Esecuzione di donne;
Esecuzioni segrete ed esecuzioni in pubblico.
ESECUZIONE DI PRIGIONIERI POLITICI
Nel 2023, il numero di esecuzioni di prigionieri politici è aumentato significativamente rispetto all'anno precedente, raggiungendo 20 individui. Tra le persone giustiziate ci sono tre manifestanti del novembre 2019. Gholam Rasoul Heydari è stato il primo manifestante a essere giustiziato il 22 novembre 2023. Una settimana dopo, martedì 28 novembre 2023, è stato giustiziato Hani Shahbazi, seguito da Kamran Rezaei giovedì 30 novembre 2023.
Inoltre, Ali Saber Motlagh è un altro prigioniero politico degli anni '80, detenuto con l'accusa di sostenere l'Organizzazione Mojahedin del Popolo dell'Iran (PMOI). Nelle prime ore del mattino di sabato 25 novembre 2023, è stata eseguita la sua condanna a morte in base alle accuse che gli erano state attribuite nel 1981.
Anche Ayoub Karimi e Ghassem Abesteh, entrambi prigionieri politici curdi, sono stati tra i giustiziati nel 2023. Ghassem Abesteh, prigioniero politico curdo, è stato giustiziato il 5 novembre 2023, dopo aver trascorso più di dieci anni in prigione. Allo stesso modo, Ayoub Karimi, dopo 14 anni di detenzione, è stato giustiziato il 29 novembre 2023. Negli ultimi giorni di dicembre 2023, quattro prigionieri politici curdi sono stati giustiziati con l'accusa di aver collaborato con Israele, che è l’accusa che in Iran viene sollevata praticamente in ogni caso di dissenso politico.
ESECUZIONE DI PRIGIONIERI COMUNI
Nel 2023, il numero di esecuzioni di prigionieri comuni ha raggiunto 832 persone. Tra questi, l'esecuzione di prigionieri coinvolti in reati legati alla droga è molto aumentata rispetto all'anno precedente. I prigionieri associati a reati di droga provengono spesso dai bassifondi delle città e sono considerati appartenenti a segmenti impoveriti della società. Vengono condannati a morte nel corso di processi poco più che sommari.
Mentre i crimini legati alla droga non dovrebbero mai essere soggetti alla pena di morte secondo le leggi internazionali, mercoledì 20 dicembre 2023 è stato diffuso un file video in cui Yahya Ebrahimi, rappresentante della contea di Delfan nel parlamento del regime, ha dichiarato: "Circa uno o duemila giovani di questa contea sono stati condannati a morte con l'accusa di spaccio di droga" e "sono in fase di esecuzione delle sentenze".
Un numero così elevato di condanne a morte in una piccola contea con una popolazione esigua è una catastrofe per i diritti umani. Questo problema non è limitato alla contea di Delfan, ma è un modello attuato in ogni regione emarginata dell'Iran. Migliaia di persone in tutto l'Iran vengono condannate a morte solo per reati di droga, il che dimostra un crimine mirato e premeditato.
ESECUZIONE DI MINORI DI 18 ANNI
Nonostante l'Iran abbia aderito alla Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1993, il regime continua a violare le disposizioni della Convenzione sul divieto di giustiziare persone che hanno commesso reati quando non avevano ancora compiuto 18 anni. Nel 2023, la magistratura iraniana ha giustiziato tre “minorenni”.
Hamidreza Azari, 17 anni, è stato giustiziato per impiccagione nella prigione di Sabzevar venerdì 24 novembre 2023. Inoltre, un adolescente di etnia baluca di nome Adel Damani, che aveva meno di 18 anni al momento del suo arresto, è stato giustiziato nella prigione di Chabahar. Anche Hamid Bakshayesh, che aveva solo 16 anni quando, nel 2007, aveva commesso un omicidio, è stato giustiziato il 13 dicembre 2023. La sentenza di questo prigioniero è stata dopo che aveva scontato 15 anni di carcere.
ESECUZIONE DI DONNE
Secondo le statistiche registrate Iran HRM, dal gennaio 2023, nelle carceri iraniane sono state eseguite le condanne a morte di 25 detenute, con una crescita del 37% rispetto all'anno precedente. L'Iran continua a detenere il record di esecuzioni di donne in tutto il mondo.
Nel 2022 l'Iran aveva giustiziato almeno 16 donne. Secondo il rapporto di Amnesty International, nel 2022 sono state giustiziate in tutto il mondo 24 donne, 16 delle quali in Iran.
Esecuzioni segrete ed esecuzioni in pubblico
Nel 2023, le condanne a morte di 693 prigionieri sono state eseguite in segreto, senza alcuna copertura mediatica. Le condanne a morte di 126 prigionieri sono state riportate dai media di stato iraniani (in Iran i mass media sono tutti controllati dallo stato). La maggior parte dei dati sulle esecuzioni è ottenuta da Ong di iraniani esuli all’estero che hanno fonti proprie all'interno delle carceri.
Il governo iraniano censura le notizie sulle esecuzioni, e in questo modo ritiene di attutire le molte critiche che riceve dalla comunità internazionale.
Inoltre, approfittando della guerra tra Israele e Hamas e dell'attenzione dei media sulla situazione nella Striscia di Gaza, il governo iraniano ha intensificato le esecuzioni nel silenzio dei media. Il numero di esecuzioni è aumentato significativamente dal 7 ottobre 2023. Il 20 ottobre 2023, il regime iraniano ha eseguito l'esecuzione di un gruppo di 10 prigionieri nella prigione Qezel Hessar di Karaj.
PROTESTE DEL 2022-2023
Nel suo rapporto, Iran HRM esamina la gestione del regime iraniano delle proteste popolari del 2022-2023. È evidente che il governo iraniano, ritenendosi incapace di reprimere le proteste, ha cercato di riprendere il controllo, anche se temporaneamente, creando delle crisi. Per creare queste crisi nel 2023, ha fatto ricorso a una serie di misure oppressive, che sono evidenziate di seguito:
Esecuzione di manifestanti;
Assassinio di manifestanti nelle carceri;
Ferite agli occhi inflitte a singoli individui;
Avvelenamento a catena delle scuole femminili;
Armita Geravand, vittima di un omicidio sponsorizzato dal governo.
ESECUZIONE DI MANIFESTANTI
Il regime iraniano ha giustiziato Mohsen Shekari, un manifestante di 23 anni che aveva partecipato alle proteste nazionali del 2022. Lo ha giustiziato frettolosamente il 7 dicembre 2022, senza alcuna procedura legale.
Quattro giorni dopo, il 12 dicembre 2022, la magistratura iraniana ha giustiziato Majid Reza Rahnavard, anche lui un manifestante, in un'esecuzione pubblica a Mashhad. Majid Reza era stato arrestato il 19 novembre 2022 e giustiziato solo 21 giorni dopo un processo giudiziario affrettato.
A soli sette giorni dall'inizio dell'anno 2023, la magistratura iraniana ha giustiziato il terzo e il quarto manifestante delle proteste nazionali del 2022 senza informare le loro famiglie. Non c'è stata copertura mediatica. La mattina presto del 7 gennaio 2023 è stata eseguita la condanna a morte del ventiduenne Mohammad Mehdi Karami, campione di karate con diverse medaglie di campionato. Insieme a lui è stato giustiziato anche Seyyed Mohammad Hosseini, 39 anni, di Karaj. Erano entrambi accusati per la morte di un membro del Basij (corpo paramilitare associato ai Guardiani della Rivoluzione). Mohammad Mehdi Karami era in sciopero della fame quando è stato impiccato.
La mattina presto del 19 maggio 2023, la magistratura iraniana ha giustiziato tre manifestanti accusati nel caso della "Casa di Isfahan". Saleh Mir Hashemi, 36 anni, campione di karate e istruttore di bodybuilding, Majid Kazemi, 30 anni, e Saeed Yaghoubi, 37 anni. I tre manifestanti sono stati arrestati durante le proteste nazionali a Isfahan il 21 novembre 2022, gravemente torturati e costretti a rilasciare false confessioni. Erano stati condannati a morte, come spesso accade nei processi politici in Iran, non sulla base di prove concrete, ma utilizzando le confessioni estorte con la forza.
La magistratura iraniana ha giustiziato Milad Zohrevand, l'ottavo manifestante delle proteste nazionali del 2022, il 23 novembre 2023. Zohrevand è stato giustiziato segretamente nella prigione centrale di Hamedan, con l'accusa inventata di "aver ucciso un ufficiale dei servizi segreti del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc)" durante le proteste nazionali del 2022.
Sei manifestanti sono stati giustiziati nel 2023 e due nel dicembre 2022. Gli otto manifestanti erano stati condannati a morte e impiccati dopo processi iniqui, solo per la loro partecipazione alle proteste.
Nel frattempo, la magistratura iraniana continua a confermare le condanne a morte dei manifestanti e recentemente ha confermato le condanne a morte di Mojahed Kourkouri e Reza Rasaei. Potremmo sentire presto la notizia delle loro esecuzioni segrete.
La magistratura iraniana aveva emesso condanne a morte per oltre 100 manifestanti durante le proteste del 2022-2023. Alcuni dei manifestanti sono ancora in uno stato di incertezza, mentre altri rimangono all'ombra delle condanne a morte. Ad esempio, Saman Yasin più volte è già stato portato davanti al patibolo. La tortura delle finte esecuzioni non è rara nelle carceri iraniane.

ASSASSINIO DI MANIFESTANTI NELLE CARCERI
Javad Rouhi, prigioniero politico 35enne, arrestato dalle forze di sicurezza a Nowshahr durante le proteste nazionali del 22 settembre 2022, era stato condannato a morte due volte dal Tribunale rivoluzionario di Sari. Venerdì 31 agosto 2023, nella prigione di Nowshahr, è deceduto in circostanze molto sospette e vaghe. Alcune fonti hanno attribuito la sua morte a un avvelenamento. Ci sono voci non confermate che sia stato assassinato.
Fonti locali hanno anche fatto riferimento alle precedenti pressioni e torture fisiche e psicologiche subite da Javad Rouhi. Hanno etichettato la sua morte come un omicidio sancito dallo Stato e causato da "avvelenamento".
Secondo alcune voci diffuse, prima del rilascio le autorità carcerarie praticano iniezioni letali ai prigionieri resistenti, provocandone la morte fuori dalle mura della prigione. Questo metodo consente loro di eludere la responsabilità per la morte dei manifestanti e di instillare la paura nell'opinione pubblica. Altri manifestanti, tra cui Yalda Aghafazli, Maryam Arvin, Arshia Imamqolizadeh e Mohsen Jafari Rad, hanno perso la vita in modo sospetto fuori dal carcere.
Non è chiaro se le autorità carcerarie somministrino farmaci letali o li iniettino prima del rilascio dei prigionieri, o se le persone ricorrano al suicidio a causa delle torture subite durante la detenzione.
FERITE AGLI OCCHI INFLITTE A PERSONE
Le forze militari dell'IRGC hanno preso di mira gli occhi dei manifestanti in strada con le loro pistole a pallini durante le proteste nazionali in Iran nel 2022-2023. Più di 600 manifestanti hanno perso uno o entrambi gli occhi a causa degli spari deliberati delle forze di sicurezza.
Diversi mesi di ricerca da parte di IranHRM rivelano che le sparatorie sono una "misura sistematica", considerando il volume di rapporti relativi ai manifestanti colpiti alla testa e al volto dalle forze di sicurezza, un numero significativo dei quali è stato accecato.
Il 25 novembre 2022, decine di oftalmologi hanno segnalato l'accecamento contro i manifestanti da parte di agenti governativi che gli sparavano con pistole a pallini. In una lettera al presidente dell'Associazione iraniana degli oftalmologi, 140 oculisti hanno annunciato che un gran numero di cittadini aveva perso la vista di uno o entrambi gli occhi a causa di armi a pallini, intese sia come armi ad aria compressa, ma anche come fucili da caccia caricati a pallini.
AVVELENAMENTO A CATENA DELLE SCUOLE FEMMINILI
I funzionari del governo iraniano hanno creato una grave situazione di crisi ricorrendo ad avvelenamenti di massa nelle mense di scuole femminili, con l'obiettivo di instillare un'atmosfera di paura e terrore nelle studentesse e nelle loro famiglie, e quindi nella società. Gli avvelenamenti erano un modo per punire le studentesse attiviste che erano state in prima linea nelle rivolte.
La Scuola d'Arte Noor di Qom è stata bersaglio di un attacco chimico per la prima volta il 30 novembre 2023. Dopo tre mesi, gli attacchi chimici hanno mostrato un'escalation. Lunedì 6 marzo, gli attacchi hanno raggiunto tutte le parti dell'Iran, comprese molte aree disagiate che difficilmente si trovano sulla mappa. In queste piccole città non ci sono nemmeno strutture di rianimazione respiratoria per le studentesse avvelenate.
L'avvelenamento degli studenti è continuato fino al 1° maggio 2023 e sembrava che la crisi fosse giunta al termine con l'inizio degli esami e delle vacanze estive. Tuttavia, sono stati segnalati tre casi anche nel nuovo anno accademico.
Il 7 ottobre 2023 è emersa la notizia dell'avvelenamento delle studentesse della scuola femminile Ashura nella città di Qods, situata nella provincia occidentale di Teheran.
Il 30 ottobre 2023 sessantasette studentesse del liceo femminile Kowsar, nella città di Zanjan, sono state ricoverate in ospedale per "avvelenamento".
Il 4 novembre 2023: Decine di studenti della scuola Kowsar di Ahvaz sono stati trasferiti in ospedale con sintomi di avvelenamento.
In un'intervista rilasciata il 5 marzo 2023 a un giornale locale, Mohammad Reza Hashemian, specialista dell'unità di terapia intensiva dell'ospedale Masih Daneshvari, ha dichiarato: "Il gas rilasciato è N2, o azoto, o N2o, che è un gas per anestesia. Alcuni studenti hanno riferito di aver sentito un odore di uova quando il gas è stato rilasciato, tipico dei gas contenenti zolfo. Nei giorni scorsi, gli studenti hanno anche riferito di sentire l'odore di mandarini marci o di candeggina. Ognuno di questi odori indica un particolare tipo di gas. Ma quello che sembra essere il caso è che in questi incidenti, i gas combinati vengono usati per avvelenare, e vengono usati in modo molto intelligente".
Ha sottolineato che l'accesso a questi gas è impossibile per la gente comune. Anche se alcuni gas sono utilizzati per l'anestesia o laparoscopia, non sono facilmente disponibili per il pubblico".
Secondo la sua dichiarazione, alcuni rapporti indicano che alcuni individui hanno sperimentato intorpidimento muscolare o paralisi temporanea. In ogni caso, il problema è grave e può portare a conseguenze ancora più gravi, come problemi ai reni e ai polmoni.
TRATTAMENTO VIOLENTO DEGLI STUDENTI AVVELENATI DA PARTE DEGLI AGENTI DI SICUREZZA.
È probabile che le autorità governative iraniane abbiano impartito istruzioni specifiche a tutti i presidi delle scuole iraniane su come affrontare gli attacchi con il gas nelle scuole, poiché è stato osservato un comportamento simile nella maggior parte dei presidi. Hanno impedito la notifica e l'arrivo dei servizi di emergenza, mettendo a rischio la sicurezza degli studenti.
ARMITA GRAVAND VITTIMA DI UN OMICIDIO DI STATO IN IRAN.
Le forze governative, al fine di reprimere le proteste a livello nazionale e diffondere paura e terrore, avevano già impiegato nella metropolitana di Teheran 400 persone dell'Unità di Protezione del Comune, note come "Guardie dell'Hijab". Il compito di queste forze oppressive era quello di rimproverare verbalmente e impedire l'accesso alla metropolitana alle persone non velate. Armita Gravand è stata vittima di questa stessa sporca politica del regime iraniano nei confronti delle donne e delle ragazze in Iran.
Domenica 1° ottobre 2023, una studentessa di 17 anni di nome Armita Gravand, residente a Teheran, è stata sottoposta a un'aggressione fisica da parte delle forze di sicurezza nella stazione della metropolitana Shohada di Teheran perché non indossava l’hijab. L'intensità delle percosse è stata tale che la studentessa è entrata in coma ed è stata successivamente trasferita in ospedale. Mai uscita dal coma, Armita Gravand è stata dichiarata morta il 28 ottobre 2023.
Testimoni oculari hanno rivelato i dettagli dell'incidente di Armita Gravand.
Un testimone oculare ha raccontato al Guardian: "Un'addetta alla sorveglianza del velo ha avuto una discussione con Armita Gravand quando è entrata nel vagone della metropolitana, perché non indossava l'hijab". Secondo lui: "La donna velata ha gridato: Perché non indossi l'hijab?".
Armita ha risposto, e la donna di nuovo ha gridato: "Ti sto dicendo perché non porti il velo?". A quel punto la discussione è degenerata in violenza e la donna velata ha aggredito Armita, spingendola violentemente. Un altro testimone ha dichiarato: "Armita era cosciente anche quando è caduta a terra". La stessa donna che ha spinto Armita si trovava dietro la porta dell'ambulanza che l'ha portata in ospedale".
Armita Gravand era nata il 2 aprile 2006 a Kermanshah e viveva a Teheran.
APPELLO ALLE AUTORITÀ INTERNAZIONALI PER I DIRITTI UMANI.ùAlla fine del suo rapporto annuale, Iran HRM invita la comunità internazionale, in particolare le Nazioni Unite e tutti i sostenitori dei diritti umani, a condannare l'esecuzione dei manifestanti in Iran e ad agire immediatamente per fermare l'esecuzione delle condanne a morte nel Paese.
Iran HRM chiede inoltre di porre fine alla violenza contro le donne in Iran e chiede indagini internazionali indipendenti sul caso di Armita Gravand.
Iran HRM chiede alla Missione internazionale indipendente di accertamento dei fatti sull'Iran di visitare le prigioni pubbliche e segrete del regime iraniano, in particolare quelle del Ministero dell'Intelligence e delle forze dell'ordine. Chiede inoltre il rilascio di tutti i detenuti arrestati durante le proteste del 2022.

https://iran-hrm.com/2024/01/01/2023-annual-report-iran-human-rights-monitor-iran-hrm/

 

altre news