IRAN - Oltre 400 minori arrestati durante le proteste in Iran

IRAN - Minors arrested

13 Ottobre 2022 :

Oltre 400 minori arrestati durante le proteste in Iran
Circa il 60 per cento degli arrestati a Qom ha tra i 15 ei 22 anni
Il comandante delle Forze di Sicurezza dello Stato della provincia di Qom ha riconosciuto in una conferenza stampa che il 60 per cento delle persone arrestate a Qom durante le proteste ha un'età compresa tra i 15 ei 22 anni. Queste statistiche si riferiscono solo alla città di Qom.
Più di 400 adolescenti sotto i 18 anni arrestati durante le recenti proteste sono ora in carcere, detenuti tra tossicodipendenti.
In questo modo, il regime iraniano prepara le condizioni per la dipendenza di questi bambini e li rende passivi nella loro opposizione al governo.
Il ministro dell'Istruzione iraniano, Yousef Noori, ha approfondito l'ultima situazione degli studenti detenuti, ma ha rifiutato di fornire statistiche sul loro numero. Alla domanda su quanti fossero i giornalisti arrestati, Noori ha risposto “Non sono molti. Non posso darvi una cifra esatta”.
Quando un giornalista ha chiesto, quindi abbiamo arrestato gli studenti coinvolti nelle proteste? Noori ha risposto: "Nelle circostanze attuali, questi studenti potrebbero diventare antisociali, quindi vogliamo che vengano riformati".
In uno sviluppo correlato, le forze di sicurezza hanno arrestato la preside di una scuola femminile d'arte a Karaj, martedì 11 ottobre 2022.
Secondo quanto riferito, le forze di sicurezza avevano chiesto di avere le immagini registrate delle telecamere a circuito chiuso nella scuola, ma la preside, la signora Oghab Neshin, si è rifiutata di collaborare. Aveva cancellato le registrazioni, quindi è stata arrestata sul posto di lavoro.
Il luogo in cui si trova la signora Oghabneshin rimane sconosciuto mentre questo rapporto viene pubblicato.

https://iran-hrm.com/2022/10/12/over-400-children-among-those-arrested/

 

altre news