IRAN - Oltre 100 detenuti di origine afgana consegnati ai Talebani

Bandiere dell'Iran e Afghanistan

16 Giugno 2023 :

(11/06/2023) - Oltre 100 detenuti di origine afgana consegnati ai Talebani.
Domenica 11 giugno oltre 100 afghani che stavano scontando pene detentive in Iran sono stati consegnati ai talebani.
"Come risultato degli sforzi del Ministero degli Affari Esteri... altri 101 prigionieri afghani sono stati trasferiti a Nimruz in relazione all'accordo raggiunto con la Repubblica islamica dell'Iran", ha dichiarato lunedì il Ministero degli Esteri talebano.
Fazl Mohammad Haqqani, incaricato d'affari dell'ambasciata afgana a Teheran, ha dichiarato a Radio Farda, il servizio persiano di Radio Free Europe a Praga, che "mercoledì altri 250-260 prigionieri saranno consegnati all'Emirato islamico al valico di Islam Qala".
Secondo Haqqani, i prigionieri sono stati per lo più arrestati per reati di droga o per risse, nessuno di loro è stato condannato a morte.
Le organizzazioni per i diritti umani avevano precedentemente annunciato che almeno sei cittadini afghani sono stati giustiziati nelle carceri iraniane e altri hanno ricevuto la pena di morte.
Almeno 457 prigionieri afghani sono stati inoltre consegnati in Afghanistan dalle autorità iraniane a marzo, sollevando a profonde preoccupazioni per la situazione dei diritti umani nella nazione ora governata dei talebani.

https://www.iranintl.com/en/202306120249

 

altre news