IRAN - Nazioni Unite: l'Iran deve fermare le esecuzioni dei manifestanti

United Nations Human Rights Council

12 Luglio 2023 :

(05/07/2023) - L'Iran deve fermare le esecuzioni dei manifestanti, afferma la missione d'inchiesta delle Nazioni Unite
Una missione di accertamento dei fatti incaricata dalle Nazioni Unite ha esortato l'Iran mercoledì a interrompere l'esecuzione di persone condannate a morte per le proteste antigovernative che hanno scosso il paese lo scorso anno.
La morte della 22enne Mahsa Amini nel settembre 2022 mentre era sotto la custodia della polizia morale ha scatenato un'ondata di proteste di massa in tutto l'Iran, segnando la più grande sfida al regime islamico da decenni.
Da allora, diverse persone sono state impiccate per aver partecipato ai disordini, e altri detenuti rischiano ancora la pena capitale.
"Chiediamo alle autorità iraniane di fermare le esecuzioni di individui condannati a morte in relazione alle proteste e reiteriamo le nostre richieste di metterci a disposizione i fascicoli giudiziari, le prove e le sentenze riguardanti ciascuna di queste persone", Sara Hossain, presidente della missione d'inchiesta sull'Iran, ha dichiarato al Consiglio per i diritti umani a Ginevra.
La missione ha anche chiesto il "rilascio di tutte le persone detenute per aver esercitato il loro legittimo diritto di riunione pacifica e per aver denunciato la repressione delle proteste".
In risposta alla dichiarazione del Consiglio, Kazem Gharib Abadi, segretario generale dell'Alto Consiglio iraniano per i diritti umani, ha definito l'istituzione della missione conoscitiva lo scorso anno "una mossa del tutto politicamente motivata e inaccettabile". Poi è uscito dalla sessione per protesta.
Durante le precedenti sedute il rappresentante iraniano si è lamentato in diverse occasioni per l’uso della parola "regime" riferito alla Repubblica islamica, fino a quando il presidente della seduta ha dichiarato di non consentire più tali interruzioni.
A maggio, l'Iran ha giustiziato 3 uomini che si diceva fossero implicati nella morte di 3 membri delle sue forze di sicurezza durante le manifestazioni.

https://www.iranintl.com/en/202307050589

 

altre news