IRAN - Najibollah Dahmardeh giustiziato a Ghaemshahr il 20 dicembre

IRAN - Najibollah Dahmardeh

21 Dicembre 2023 :

20/12/2023 - Najibollah Dahmardeh giustiziato a Ghaemshahr il 20 dicembre
Secondo Haal Vsh, un uomo baluco è stato segretamente giustiziato nella prigione di Ghaemshahr (Qaem Shahr), nella provincia di Mazandaran, il 20 dicembre. L'identità di Najibollah Dahmardeh, 41 anni, originario della provincia di Sistan e Baluchistan e residente nella provincia di Golestan, è stata resa nota.
Najibollah è stato arrestato a Ghaemshahr per accuse legate alla droga il 7 settembre 2018 e condannato a morte dal Tribunale rivoluzionario di Ghaemshahr. È stato giustiziato senza che la sua famiglia venisse avvisata e avesse la possibilità di dirgli addio.
Al momento in cui scriviamo, la sua esecuzione non è stata riportata dai media nazionali iraniani.
Le minoranze etniche, in particolare i Baluchi, sono fortemente sovrarappresentate nel numero di esecuzioni in Iran. Nel 2022, almeno 174 minoranze baluchi, tra cui 3 donne, sono state giustiziate in 22 prigioni in tutto l'Iran, rappresentando il 30% delle esecuzioni complessive. Questo mentre rappresentano solo il 2-5% della popolazione iraniana. Inoltre, almeno 274 baluchi sono stati giustiziati per accuse legate alla droga dal 2021, il 40% di tutte le esecuzioni per droga in quel periodo di tempo.

https://iranhr.net/en/articles/6418/
https://hengaw.net/en/news/2023/12/covert-execution-of-baloch-prisoner-in-qaem-shahr-central-prison

 

altre news