IRAN - Moradkhan Geravand e Morad Biranvand giustiziati a Khorramabad il 29 novembre

IRAN - Moradkhan Garavand (L) and Murad Beyranvand (R)

30 Novembre 2023 :

29/11/2023 - Moradkhan Geravand (Murad Khan Garavand) e Morad Biranvand (Murad Beyranvand) giustiziati a Khorramabad il 29 novembre.
Secondo informazioni ottenute da IHR, il 29 novembre sono stati giustiziati 2 uomini nella prigione centrale di Khorramabad.
Uno è stato identificato come Moradkhan Geravand, 39 anni.
Una fonte ha dichiarato a IHR: "Moradkhan Geravand proveniva dal villaggio di Touh Khoshkeh a Kouhdasht. Era stato arrestato e condannato a morte per droga cinque anni fa, ma la droga non era sua, è stata trovata addosso a un’altra persona".
L'altro era Morad Biranvand, 38 anni, di Khorramabad. Anche lui era stato condannato per droga.
Prima dell'esecuzione, ha concesso il perdono all'assassino di sua madre, salvando la sua vita dal braccio della morte.
Una fonte ha dichiarato a IHR: "Morad era stato arrestato per droga circa 8 anni fa e condannato a morte. La madre di Morad è stata uccisa quattro anni fa da qualcuno, che doveva essere giustiziato. La famiglia dell'uomo e alcune persone hanno cercato il perdono di Morad. Le autorità hanno anche detto a Morad "se rinunci all'esecuzione, non ti giustizieremo". Morad ha salvato l'assassino di sua madre dalla morte, ma le autorità non hanno mantenuto la promessa e lo hanno giustiziato questa mattina".
Morad aveva già rilasciato un'intervista al quotidiano Hamshahri in cui spiegava di essere un autista e che si era appena fidanzato quando è stato arrestato. Un amico gli aveva chiesto di consegnare un pacco per lui, ma è stato subito arrestato. Ha detto che aiutare l'amico è stato il più grande errore della sua vita e ha cercato di spiegare che i 4,4 kg di eroina non gli appartenevano.
Mentre era dietro le sbarre, sua madre era stata uccisa durante una rapina. Ha spiegato come il suo punto di vista sia cambiato nel braccio della morte, dove ha condiviso le celle con le stesse persone che ha visto portare al patibolo. "La vita è breve e ho deciso di perdonare l'assassino di mia madre dopo aver capito meglio in prigione. Non mi aspetto nulla in cambio e l'ho fatto per amor di Dio".
Al momento in cui scriviamo, le loro esecuzioni non sono state riportate dai media nazionali iraniani.

https://iranhr.net/en/articles/6368/
https://hengaw.net/en/news/2023/11/the-number-of-executed-prisoners-in-khorram-abad-prison-increased-to-two
https://iranhr.net/en/articles/6365/

 

altre news