IRAN - Mohsen Saravani giustiziato a Zahedan il 16 dicembre

IRAN - Mohsen Saravani

07 Gennaio 2024 :

05/01/2024 - Mohsen Saravani giustiziato a Zahedan il 16 dicembre.
I media statali hanno riferito dell'esecuzione di un uomo senza nome per legami con i servizi stranieri, tra cui il Mossad" nella prigione centrale di Zahedan il 16 dicembre 2023. Secondo le informazioni ottenute ora (5 gennaio 2024) da IHR, l'uomo senza nome era Mohsen Saravani, 24 anni, condannato a morte per l'accusa di efsad-fil-arz (corruzione sulla terra) attraverso "legami con servizi stranieri tra cui il Mossad".
I documenti del tribunale ottenuti da IHR mostrano che Mohsen Saravani era un membro dell'IRGC arrestato il 17 aprile 2022.
È stato condannato per "collaborazione in materia di intelligence e spionaggio a beneficio del regime sionista ostile (Mossad) e raccolta di informazioni classificate, comprese quelle riservate, altamente riservate e segrete, attraverso agenti governativi e fornitura di informazioni classificate agli ufficiali dei servizi ostili direttamente e indirettamente a persone incompetenti".
Mohsen aveva due coimputati in questo caso. Un uomo di nome Afshin Ghorbani, anch'egli condannato a morte per le stesse accuse, mentre la donna del caso ha ricevuto una pena detentiva.

https://iranhr.net/en/articles/6458/

 

altre news