IRAN - Milad Zohrevand giustiziato segretamente a Hamadan il 23 novembre

IRAN - Milad Zohrehvand

23 Novembre 2023 :

23/11/2023 - Milad Zohrevand giustiziato segretamente a Hamadan il 23 novembre
Arrestato l’anno scorso nei disordini seguiti alla morte di Mahsa Amini
Secondo i rapporti ottenuti da Hengaw, Milad Zohrevand, 21enne di Malair, è stato condannato a morte con la falsa accusa di "aver ucciso una forza governativa" di nome Ali Nazari durante la rivoluzione Donne, Vita, Libertà. L'esecuzione è avvenuta all'alba di giovedì 23 novembre 2023.
Una fonte ha rivelato che l'esecuzione è stata condotta in segreto, senza preavviso né incontro finale con la famiglia. Da questa mattina, le forze armate governative sono dispiegate nei luoghi pubblici della città di Malair.
Hengaw condanna fermamente l'esecuzione segreta, sottolineando che non solo viola il diritto alla vita, ma viola anche gravemente i diritti umani del detenuto e della sua famiglia. La mancanza di una notifica preventiva e la negazione dell'opportunità di un ultimo saluto dimostrano una palese mancanza di rispetto per i principi umanitari e i diritti umani fondamentali.
In un precedente rapporto che metteva in guardia sul rischio di vita di Milad Zohrevand, Hengaw ha evidenziato le pressioni esercitate dall'IRGC, che nel processo contro Zohrevand ha assunto la rappresentanza della famiglia di Ali Nazari, la guardia di sicurezza uccisa durante le proteste. L'IRGC ha chiesto l'esecuzione della condanna a morte di Zohrevand senza l'esplicito consenso della famiglia di Nazari.
Zohrevand, insieme ad altre cinque persone, era stato arrestato dalle forze dell'IRGC giovedì 27 ottobre 2022, durante le proteste pubbliche nella città di Malair. Successivamente, è stato condannato a morte e trasferito dalla prigione centrale di Malair alla prigione centrale di Hamadan per l'esecuzione.
Zohrevand è stato privato dell'accesso a un avvocato, delle visite e di altri diritti fondamentali durante tutta la sua detenzione, una violazione anche secondo le leggi minime della Repubblica islamica dell'Iran.

https://hengaw.net/en/news/2023/11/secret-execution-of-milad-zohrevand-detained-protester-in-hamadan-central-prison-raises-concerns
https://www.en-hrana.org/milad-zohrehvand-executed-in-hamedan-prison-ten-days-after-supreme-court-confirmation/

 

altre news