IRAN - Maryam Foroughmanesh, una donna, giustiziata a Yasuj il 1° novembre

IRAN - Varie

04 Novembre 2023 :

01/11/2023 - Maryam Foroughmanesh (Forough-Manesh), una donna, giustiziata a Yasuj il 1° novembre.
Secondo informazioni ottenute da IHR, una donna è stata giustiziata nella prigione centrale di Yasuj il 1° novembre. È stata identificata come Maryam Foroughmanesh, di Dehdasht, condannata per l'omicidio di suo marito.
Secondo quanto riferito, un uomo è stato giustiziato insieme a Maryam, cosa che IHR non è stata in grado di verificare al momento della stesura di questo articolo.
L’Iran è il più grande carnefice di donne. Maryam Foroughmanesh è la quindicesima esecuzione di una donna registrata nel 2023. Il 7 settembre, IHR ha riferito che delle 200 esecuzioni di donne registrate dal 2010, 94 sono state giustiziate per accuse legate alla droga, 90 per omicidio, quattro per "partecipazione ad atti sessuali immorali” e abuso di droga, due per spionaggio e una per moharebeh (inimicizia contro Dio). Le accuse contro nove donne sono sconosciute.
Solo 55 (27,5%) delle 200 esecuzioni sono state annunciate da fonti ufficiali. Il resto è stato segnalato da organizzazioni e attivisti per i diritti umani e verificato da IHR. La trasparenza è diminuita drasticamente dal 2020, con solo 2 esecuzioni su 45 ufficialmente segnalate tra il 2021 e settembre 2023.
Al momento in cui scriviamo, la sua esecuzione non è stata riportata dai media iraniani.

https://iranhr.net/en/articles/6282/
https://en.iranhrs.org/executing-of-a-female-and-six-men-in-one-day/
https://www.en-hrana.org/execution-of-maryam-forough-manesh-in-yasuj-prison/
https://hengaw.net/en/news/2023/11/execution-of-the-death-sentence-of-a-female-prisoner-in-yasuj-prison

 

altre news