IRAN - Mansour Salamat ucciso sotto le torture degli agenti di sicurezza il 27 dicembre

IRAN - Mansour Salamat

29 Dicembre 2023 :

27/12/2023 - Mansour Salamat ucciso sotto le torture degli agenti di sicurezza il 27 dicembre
Mercoledì 27 dicembre 2023, un cittadino curdo di Urmia di nome Mansour Salamat è stato ucciso sotto le torture degli agenti di sicurezza. Salamat era originario del villaggio di Pesan, nella regione di Tergor, a Urmia. Era stato arrestato dalle forze di sicurezza con l'accusa di possedere un'arma da caccia. Dopo essere stato trasferito al centro di detenzione "Nine Pele" di Urmia, è stato sottoposto alle più gravi torture fisiche e mentali.
Le agenzie di sicurezza di Urmia hanno chiamato la sua famiglia la sera di mercoledì 27 dicembre e hanno annunciato che aveva avuto un attacco di cuore ed era morto a causa dell'ansia e dello stress. Secondo i parenti di Mansour, prima del suo arresto era in perfetta salute. La causa della sua morte può essere dovuta solo alla gravità delle torture subite.
Le istituzioni hanno consegnato il corpo di Mansour Salamat alla sua famiglia nella mattina di giovedì 28 dicembre 2023, a condizione che la notizia non venisse divulgata ai media. La famiglia ha seppellito il corpo nel suo villaggio natale.

https://en.iranhrs.org/mansour-salamat-a-kurdish-citizen-killed-under-torture-in-urmia/

 

altre news