IRAN - Madre di manifestante giustiziato arrestata per aver pianto al funerale

IRAN - Milad Zohrevand

27 Novembre 2023 :

24/11/2023 - Madre di manifestante giustiziato arrestata per aver pianto al suo funerale.
Afsaneh Zohrevand, madre di Milad Zohrevand
Secondo informazioni ottenute da IHR, il 24 novembre il corpo del manifestante Milad Zohrevand è stato deposto in un cimitero cristiano (armeno) di Hamedan in presenza di un massiccio apparato di sicurezza. Sua madre, Afsaneh Zohrevand, è stata arrestata e trattenuta per ore.
Una fonte ha dichiarato a IHR: "Milad è stato sepolto nel cimitero armeno, non gli hanno permesso di essere sepolto in uno musulmano. Le forze di sicurezza erano presenti e non hanno permesso a nessuno di fare foto e video. Non hanno nemmeno permesso di stampare avvisi o distribuire date (come da usanza). Non hanno nemmeno permesso a nessuno di piangere. Sua madre è stata arrestata per aver pianto".
Milad Zohrevand era un manifestante di Malayer che era stato arrestato il 27 ottobre 2022, 40 giorni dopo l'anniversario della morte di Jina (Mahsa) Amini che ha scatenato le proteste in tutto l'Iran. È stato giustiziato segretamente nella prigione centrale di Hamedan il 22 novembre 2023.
Milad Zohrevand è stato l'ottavo manifestante di "Donna, Vita, Libertà" giustiziato. Mohsen Shekari, Majidreza Rahnavard, Seyed Mohammad Hosseini, Mohammad Mehdi Karami, Saleh Mirhashemi, Saeed Yaghoubi e Majid Kazemih sono stati tutti giustiziati dal dicembre 2022.

https://iranhr.net/en/articles/6354/

 

altre news