IRAN - Lo svedese Johan Floderus accusato di essere una spia di Israele

IRAN - Johan Floderus

14 Dicembre 2023 :

10/12/2023 - Johan Floderus accusato di essere una spia di Israele
Un dipendente svedese dell’Unione Europea
L'Iran ha dichiarato domenica di aver iniziato il processo a carico di un cittadino svedese, dipendente dell'Unione Europea, accusato di spionaggio a favore di Israele e di "corruzione sulla terra", un reato che comporta la pena di morte.
Sabato la Svezia ha comunicato l'inizio del processo a Johan Floderus, arrestato nell'aprile del 2022 mentre era in vacanza in Iran, ma non ha detto di cosa fosse accusato.
L'agenzia di stampa iraniana Mizan domenica ha scritto che il processo di Floderus è iniziato e che è stato incriminato "per corruzione in terra, attività diffuse contro la sicurezza nazionale e ampia cooperazione di intelligence con il regime sionista", un riferimento a Israele.
La corruzione in terra è un reato capitale secondo le leggi islamiche iraniane.
"Johan Floderus è stato arrestato arbitrariamente e tutte le accuse e i capi d'imputazione sono falsi", ha dichiarato domenica un portavoce del ministero degli Esteri svedese in un commento inviato via e-mail alla Reuters.
"Lo abbiamo comunicato chiaramente all'Iran a diversi livelli e in diversi momenti, l'ultimo dei quali ieri".
Gruppi per i diritti e governi occidentali hanno accusato la Repubblica islamica di cercare di ottenere concessioni politiche da altri Paesi attraverso arresti con accuse di sicurezza che potrebbero essere state inventate. Teheran afferma che tali arresti si basano sul proprio codice penale e nega la detenzione di persone per motivi politici.
Le relazioni tra Svezia e Iran sono tese dal 2019, quando la Svezia ha arrestato un ex funzionario iraniano per il suo ruolo nelle esecuzioni di massa e nelle torture di prigionieri politici negli anni Ottanta.
La magistratura iraniana ha affermato che Floderus ha operato attraverso progetti di istituzioni statunitensi ed europee per raccogliere informazioni per Israele. Ha dichiarato che un'altra udienza sarà annunciata in una data successiva.

https://www.reuters.com/world/swede-faces-charges-iran-spying-israel-isna-2023-12-10/#:~:text=DUBAI%2C%20Dec%2010%20(Reuters),that%20carries%20the%20death%20penalty.

 

altre news