IRAN - La Repubblica islamica ha preso di mira sistematicamente gli occhi dei manifestanti

Persone che hanno perso un occhio

08 Febbraio 2023 :

03/02/2023 - La Repubblica islamica ha preso di mira sistematicamente gli occhi dei manifestanti
Mostrare l'entità dei crimini e documentare le prove sono passi cruciali verso la giustizia, che richiede la cooperazione di tutti i cittadini
Considerando il volume di segnalazioni di manifestanti colpiti alla testa e al volto da colpi di fucili “a pompa” caricati a pallettoni, Iran Human Rights ritiene che si tratti di una strategia prestabilita per seminare il terrore tra i dimostranti, molti dei quali hanno perso uno o entrambe gli occhi. Tra le vittime di questa “politica di accecamento”, molte giovani donne.
Iran Human Rights invita i cittadini in Iran a inviare qualsiasi informazione su chiunque abbia perso la vista per mano delle forze di sicurezza per aiutare a documentare le prove e affinché un giorno i responsabili possano essere chiamati a renderne conto.
Il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “Esporre l'entità dei crimini e documentare le prove sono passi cruciali verso la giustizia che richiede la cooperazione di tutti i cittadini. Il leader della Repubblica islamica, Ali Khamenei e le forze repressive sotto il suo comando devono sapere che dovranno rispondere di tutti i loro crimini”.
Negli ultimi mesi, i ricercatori di Iran Human Rights hanno raccolto e verificato informazioni relative a un numero di cittadini che hanno perso la vista da uno o entrambi gli occhi a causa di colpi di arma da fuoco o pistole da paintball durante le proteste a livello nazionale. Il seguente elenco è di casi che Iran Human Rights è stato in grado di verificare in modo indipendente; il numero reale è molto più alto.
Il New York Times ha riferito in precedenza che centinaia di manifestanti sono stati presi di mira da distanza ravvicinata, con gli occhi danneggiati o accecati. Secondo questo rapporto, i medici di tre ospedali di Teheran (Farabi, Rasoul Akram e Labafinejad) hanno curato più di 500 manifestanti con ferite agli occhi durante le proteste a livello nazionale. Nella provincia del Kurdistan, sono state curate dai medici almeno 80 persone con lesioni agli occhi. Nel frattempo, il capo della polizia Hassan Karami ha negato che i manifestanti siano stati presi di mira in parti sensibili del loro corpo, definendo le loro azioni "professionali".
Il seguente elenco compilato da Iran Human Rights sarà ampliato con l'aiuto di giornalisti cittadini e messo a disposizione delle organizzazioni internazionali e della missione d'inchiesta delle Nazioni Unite. Questo stesso articolo, corredato di tutte le fotografie, è su Istagram di NtC, a

https://www.instagram.com/p/CocHkpwKUwd/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Raheleh Amiri, Kerman
30 anni. Psicologa, Raheleh è stata colpita da proiettili a pallini dalle forze di sicurezza alla fine di novembre; a accecata da un occhio.

Elaheh Tavakolian, Mashhad
Dottoranda in gestione aziendale, Elaheh è stata accecata da un occhio da proiettili sparati dalle forze di sicurezza a ottobre.

Niloufar Aghayi, Teheran
Insegnante e studentessa del master in ostetricia accecata da un occhio dopo essere stata colpita da colpi di arma da fuoco durante la protesta dei medici davanti al Consiglio medico di Teheran.

Kimia Zand, Teheran
Colpita a un occhio da pistole paintball il 26 ottobre, il suo occhio destro è stato gravemente ferito. Ha riacquistato la vista dopo diverse operazioni.

Mohadeseh (Ghazal) Ranjkesh, Bandar Abbas
21 anni. Sudentessa di giurisprudenza, è stata colpita da proiettili a pallini, perdendo la vista da un occhio.

Farideh Salavatipour, Sanandaj
Colpita con proiettili a pallini il 17 novembre, è rimasta accecata da un occhio.

Yasser Alvandiani, Hamedan
34 anni. Atleta, accecato dopo essere stato colpito da colpi di arma da fuoco durante le proteste.

Ali Mohammadi, Hamedan
22 anni. Accecato da un occhio dopo essere stato colpito durante una protesta il 21 settembre.

Kowsar Eftekhari, Teheran
Originaria di Tabriz, è stata colpita durante una protesta studentesca a Teheran il 12 ottobre, accecandola da un occhio.

Hossein Abedini, Teheran
20 anni. È stato colpito da colpi di arma da fuoco durante una protesta a Teheran il 21 settembre. È stato accecato da un occhio e ha riportato ferite nell'altro.

Behzad Hamrahi, Teheran
43anni. Hossein è stato accecato all'occhio sinistro dopo essere stato colpito durante una protesta il 15 novembre.

Hossein Hosseinpour, Mahabad
25 anni. È stato accecato all'occhio sinistro dopo essere stato colpito durante una protesta il 17 novembre.

Kowsar (Mahbanou) Khoshnoudi-Kia, Kermanshah
Campionessa di tiro con l'arco e vincitrice della medaglia d'argento agli Asian Archery Championship Games del 2021, è stata colpita e accecata a un occhio il 9 dicembre.

Parviz Yari, Kermanshah
È stato accecato da un occhio dopo essere stato colpito durante la protesta di Dareh Vijeh.

Hossein Nouri, Teheran
25 anni. Infermiere, accecato da un occhio dopo un colpo di arma da fuoco durante una protesta in via Valiasr a Teheran a settembre.

Sadegh Soufi, Bukan
27 anni, laureato in educazione fisica, è stato accecato all'occhio sinistro durante la cerimonia del 40° giorno di Mahsa Amini il 25 novembre.

Hossein Bagherpour, Kerman
24 anni. Meccanico, Hossein è stato accecato da un occhio durante una protesta in via Valafajr il 15 novembre.

Nachirvan Maroufi, Saqqez
18 anni. Nachirvan, militare di leva, era in licenza quando gli hanno sparato durante una protesta a Saqqez a settembre.

Bonita Kiani Falavarjani, Isfahan
6 anni. Bonita è stata colpita da colpi di arma da fuoco e accecata a un occhio mentre si trovava sul balcone di suo nonno a Malek Shahr, Isfahan.

Firouz Mirani, Paveh
Artista, Firouz è stato accecato da entrambi gli occhi dopo essere stato colpito da pallottole il 30 novembre.

Parsa Ghobadi, Kamyaran
18 anni. Originario del villaggio di Shahini, è stato accecato da entrambi gli occhi dopo essere stato colpito da pallini il 21 novembre.

Ali Mohammad Rezaei, Abdanan
È stato accecato da un occhio dopo essere stato colpito da pallini fuori casa il 18 novembre.

Iran Human Rights | Article: Islamic Republic Systematically Targeted Protester Eyes in Nationwide Protest | (iranhr.net)

https://en.iranhrs.org/those-who-gave-their-eyes-in-the-way-of-irans-freedom-we-were-dead-and-now-we-are-flourishing-again/

 

altre news