IRAN - L’avvocato Mohammad Seifzadeh condannato per lettera alle Nazioni Unite

IRAN - Mohammad Seifzadeh

28 Luglio 2023 :

(27 luglio 2023) - L’avvocato Mohammad Seifzadeh, uno dei fondatori del Centro per la Difesa dei Diritti Umani in Iran, è stato condannato a un anno di reclusione per aver sottoscritto una lettera ad António Guterres, il segretario generale delle Nazioni Unite.
Le autorità giudiziarie e di sicurezza hanno avviato la repressione extragiudiziale degli avvocati che si occupavano di casi di manifestanti durante la rivolta nazionale "Donna, vita, libertà", con dozzine di avvocati arrestati in tutto l'Iran.
Mohammad Sefizadeh, 75 anni, da decenni impegnato nella difesa di dissidenti, sia sotto il governo dello Scià, sia sotto il governo islamico, considera illegittima la sua recente condanna. Ha detto a Iran Human Rights: “Poiché le accuse contro di me sono politiche, secondo l'articolo 168 della Costituzione, ci sarebbe dovuto essere un processo pubblico imparziale con una giuria di persone reali davanti a una magistratura indipendente e alla presenza di un tribunale con giudici indipendenti e imparziali." Dice che nessuno di questi requisiti è stato rispettato nel suo caso.
Nel dicembre 2022, in seguito all'esecuzione del manifestante Mohsen Shekari l'8 dicembre, 45 attivisti iraniani tra cui l'avvocato, hanno firmato una lettera al Segretario Generale delle Nazioni Unite chiedendo una forte reazione per fermare la macchina delle esecuzioni e la repressione del movimento noto in Occidente come "Donna, Vita, Libertà”. Il 14 maggio è stato condannato a un anno di reclusione per l'accusa di “propaganda contro il sistema” e “pubblicazione di falsità per disturbare la mente pubblica” dalla sezione 29 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran presieduto dal giudice Ali Mazloum. La sua sentenza è stata confermata dalla sezione 36 della Corte d'appello di Teheran il 25 giugno. Seifzadeh ha rifiutato di partecipare a entrambi i processi.
“In quella lettera, abbiamo informato il Segretario Generale delle Nazioni Unite degli eventi che hanno avuto luogo dopo l'omicidio di Mahsa Amini. Nell'accusa emessa contro di me, questa lettera è stata utilizzata come prova delle accuse. Tuttavia, sulla base degli articoli 32, 34, 36, 37, 61 e 159 della Costituzione e dato che i tribunali rivoluzionari sono illegali, mi sono rifiutato di assistere ai processi", afferma Seifzadeh.
E continua: “Nella Costituzione sono menzionati i tribunali o le autorità giudiziarie, e ciò che si intende per autorità giudiziarie sono i tribunali generali di giustizia. E poiché i tribunali rivoluzionari sono illegali, non ho fatto appello né sono comparso nei tribunali preliminari o d'appello. Non ho nemmeno inviato una difesa scritta, o un avvocato difensore".
L'articolo 500 del codice penale islamico criminalizza la "propaganda contro il sistema" e, secondo l'articolo 698, chiunque diffonda notizie false con l'intenzione di arrecare danno ad altri o alle autorità o turbare l'opinione pubblica, è colpevole di "pubblicazione di menzogne".
Negando le accuse mossegli, Mohammad Seifzadeh afferma: “L'articolo 500 del codice penale islamico è contrario alle previsioni della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, è contrario al diritto alla libertà di espressione e contraddice persino le leggi islamiche. Inoltre, questo articolo contraddice gli articoli 4 e 24 della Costituzione iraniana. Per quanto riguarda l'accusa di "pubblicazione di bugie", va notato che non abbiamo pubblicato la lettera, è stata pubblicata dall'estero. D'altra parte, non ci sono bugie nel contenuto di quella lettera, e riferiamo solo fatti accaduti in Iran. La nostra lettera non aveva nemmeno lo scopo di disturbare le menti pubbliche perché non era né nostra intenzione, né è realmente accaduto. Alla fine, la mente del pubblico non è stata affatto disturbata.
Il tribunale rivoluzionario ha emesso la sentenza senza prove che dimostrino le accuse, secondo Mohammad.
Secondo una notifica elettronica inviata dalle Corti d'appello di Teheran e firmata da Mohammadreza Borji, capo dell'ufficio della Corte, Mohammad Seifzadeh deve presentarsi personalmente in tribunale per firmare una lettera di impegno (esprimere rimorso e giurare di non ripetere crimini intenzionali simili) e chiedere il perdono del Leader Supremo, "o saranno prese le decisioni necessarie".
“Mercoledì 26 luglio sono andato dall'autorità giudiziaria che mi aveva convocato e mi hanno chiesto di firmare una lettera di pentimento che ho rifiutato e ho detto loro che avevamo chiesto giustizia presentando una denuncia e secondo l'articolo 34 della Costituzione iraniana e il diritto internazionale, coloro che sono stati oggetto di oppressione possono sporgere denuncia presso le istituzioni internazionali e chiedere giustizia è un diritto umano. D'altra parte, la dignità dei difensori dei diritti umani è la dignità di un giudice imparziale. Non abbiamo inimicizia con nessuno, ma siamo obbligati a seguire i casi di violazione dei diritti umani", ha detto a Iran Human Rights.
Mohammad Seifzade è stato incarcerato 13 volte durante i suoi anni di attivismo per i diritti umani, cinque delle quali durante il regno di Pahlavi e otto volte sotto la Repubblica islamica. Di conseguenza ha contratto e sofferto di molte malattie a causa delle condizioni disumane delle carceri.
Dice: “Durante la mia ultima detenzione ho subito sette attacchi di cuore, al punto che ho smesso di respirare e non riuscivo più a sentire le braccia e le gambe. Le autorità carcerarie mi hanno mandato all'Organizzazione Medica Forense e nonostante i medici confermassero che avrei potuto morire se tenuto in prigione, mi hanno fatto scontare l'intera pena”.
Seifzadeh è stato condannato a nove anni di reclusione e dieci anni di divieto di esercitare la professione forense per l'accusa di "agire contro la sicurezza nazionale" istituendo il Centre for Human Rights Defenders nell'ottobre 2010. Due anni dopo, è stato condannato ad altri sei anni dal famigerato giudice Salavati, anche noto come “giudice della morte”, con l'accusa di “assembramento e collusione contro la sicurezza nazionale” per aver firmato dall'interno del carcere una dichiarazione di gruppo in difesa dei diritti del popolo iraniano.
Mentre era dietro le sbarre, ha affrontato maggiori pressioni e vendette essendo stato esiliato nella prigione di Rajai Shahr (Gohardasht) e tenuto con detenuti per reati ordinari in violazione del principio di separazione dei reati.
“Non mi davano le scarpe per andare in cortile, il che mi ha provocato danni alla caviglia. Ancora oggi, inciampo e cado mentre cammino".
Seifzadeh pensa di consegnare, nei prossimi giorni, la certificazione di inidoneità al regime carcerario che era stata stilata dai medici del tribunale durante la sua ultima detenzione, e con quella ottenere una rimodulazione della sentenza.

https://iranhr.net/en/articles/6079/

 

altre news