IRAN - L'attivista Narges Mohammadi, detenuta in Iran, vince il premio Nobel per la pace

IRAN - Narges Mohammadi 2

06 Ottobre 2023 :

06/10/2023

IRAN

L'attivista Narges Mohammadi, detenuta in Iran, vince il premio Nobel per la pace
L’attivista iraniana Narges Mohammadi, 51 anni, detenuta in carcere, ha vinto il Premio Nobel per la pace 2023 per la sua lotta contro “l’oppressione delle donne” nel suo Paese e per aver promosso “i diritti umani e la libertà per tutti”.
Nel fare l’annuncio il 6 ottobre, il Comitato norvegese per il Nobel ha affermato che il premio riconosce anche “le centinaia di migliaia di persone che, nell’anno precedente, hanno manifestato contro le politiche di discriminazione e oppressione del regime teocratico iraniano nei confronti delle donne”.
"Il motto adottato dai manifestanti – 'Donna - Vita - Libertà' – esprime adeguatamente la dedizione e il lavoro di Narges Mohammadi", ha affermato il comitato.
In una dichiarazione al New York Times, Mohammadi ha affermato che “il sostegno globale e il riconoscimento della mia difesa dei diritti umani mi rendono più determinata, più responsabile, più appassionata e più fiduciosa”.
“Spero anche che questo riconoscimento renda gli iraniani che protestano per il cambiamento più forti e più organizzati”, ha aggiunto. “La vittoria è vicina.”
Da dietro le sbarre, Mohammadi ha scritto un editoriale per il quotidiano statunitense in cui ha scritto: “Ciò che il governo potrebbe non capire è che più di noi rinchiudono, più diventiamo forti”.
Berit Reiss-Andersen, presidente del Comitato norvegese per il Nobel che ha annunciato il premio a Oslo, ha affermato che il premio "è innanzitutto un riconoscimento dell'importantissimo lavoro di un intero movimento in Iran con il suo leader indiscusso, Nargis Mohammadi".
Reiss-Andersen ha affermato che il comitato spera che il premio “sia un incoraggiamento a continuare il lavoro in qualunque forma questo movimento ritenga appropriata”. Ha inoltre esortato l'Iran a rilasciare Mohammadi in tempo per la cerimonia di premiazione del 10 dicembre.
La combattente per la libertà è stata incarcerata più volte negli ultimi dieci anni per le sue attività per i diritti civili. L’arresto più recente è datato 12 aprile 2022 (vedi NtC in quella data), e dopo un processo con accuse fittizie, è stata condannata a 10 anni e 9 mesi.
Attualmente detenuta nel carcere Evin di Teheran, Mohammadi ha pubblicato negli ultimi mesi numerose lettere di protesta contro le condizioni carcerarie e la violenza contro i detenuti.
La coraggiosa attivista ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Mondiale per la Libertà di Stampa UNESCO/Guillermo Cano e il Premio Andrei Sakharov dell'American Physical Society.
È vice-presidente del Centro per la difesa dei Diritti Umani, un'organizzazione non governativa guidata da Shirin Ebadi, vincitrice del Premio Nobel per la pace nel 2003.
Le proteste anti-establishment in Iran, durate mesi, sono state innescate dalla morte della 22enne Mahsa Amini mentre era in custodia di polizia per una presunta violazione della legge sul velo. Le autorità hanno risposto al movimento di protesta guidato dalle donne con una brutale repressione che è costata la vita a più di 500 persone. Migliaia di altre persone sono state illegalmente arrestate e processate.
Mahmood Amiry-Moghaddam, direttore dell’organizzazione Iran Human Rights con sede in Norvegia, ha espresso la speranza che il premio Nobel assegnato a Mohammadi “attirerà l’attenzione della comunità internazionale sulla lotta del popolo iraniano per i propri diritti umani fondamentali”.
Amiry-Moghaddam, ha poi aggiunto: “Per più di 25 anni, Narges Mohammadi ha combattuto contro l’apartheid di genere, la pena di morte e la discriminazione contro le minoranze, e ne ha pagato il prezzo. Assegnare il Premio Nobel per la Pace a Narges è un riconoscimento della lotta del popolo iraniano per i propri diritti fondamentali. Assegnarlo nel giorno in cui Armita Geravand sta combattendo per la sua vita in coma a causa della violazione delle leggi sull’hijab obbligatorio, è un promemoria dell’oppressione che le ragazze e le donne iraniane affrontano quotidianamente da parte della Repubblica islamica”.
Il marito e i due figli adolescenti di Mohammadi vivono all'estero.

Molti leader europei hanno espresso soddisfazione per questo premio, ma sono gli stessi leader che non hanno mai preso iniziative politiche di un qualche rilievo contro le autorità iraniane.

Sul caso di Narges Mohammadi vedi anche NtC 30/03/2020, 05/05/2020, 16/06/2020, 08/10/2020, 30 marzo 2021, 23 maggio 2021, 31 maggio 2021, 24 gennaio 2022, 7 marzo 2022 e 12 aprile 2022.

https://iranwire.com/en/women/121255-jailed-iranian-activist-mohammadi-wins-nobel-peace-prize/

 

altre news