IRAN - Javad Rouhi è morto in circostanze sospette

IRAN - Javad Rouhi

01 Settembre 2023 :

(31/08/2023) - Javad Rouhi, un manifestante condannato a morte, è morto in circostanze sospette.
Iran Human Rights chiede alla Missione d’inchiesta delle Nazioni Unite (FFM) di indagare sulla sua morte. Il direttore, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “La morte di Javad Rouhi deve essere indagata dalla Missione d’inchiesta delle Nazioni Unite come omicidio extragiudiziale in carcere. Ali Khamenei e tutti gli individui e le organizzazioni coinvolte nel suo arresto, tortura e detenzione sono responsabili della sua morte e devono essere ritenuti responsabili”.
Secondo le pubbliche relazioni della prigione di Noshahr, citate dall'agenzia di stampa governativa IRNA, Javad Rouhi, 35 anni, è stato trasferito all'ospedale Shahid Behehshti Noshahr alle 3:45 del mattino del 31 agosto dopo aver sofferto di convulsioni, dove ha perso la vita in circostanze non chiara.
Rouhi era stato arrestato in relazione a una protesta avvenuta il 21 settembre 2022 a Noshahr, Mazandaran, nel quadro più generale delle proteste seguite alla morte di Mahsa Amini. Secondo quanto riferito, è stato sottoposto a gravi torture per forzare confessioni che sono servite come base per le sue tre condanne a morte.
Il 3 gennaio 2023, il tribunale rivoluzionario di Sari lo ha condannato a tre condanne a morte per le accuse di efsad-fil-arz (corruzione sulla terra), moharebeh (inimicizia contro Dio) e apostasia per aver insultato il Corano bruciando e insultando le santità islamiche. Un video di lui che balla è stato utilizzato come prova del suo ruolo di leader nella protesta.
Secondo la sua famiglia, Javad è rimasto in isolamente per i primi tre mesi di detenzione.
La condanna era stata annullata in appello a maggio, e assegnata ad una diversa sezione dello stesso tribunale.
Si deve ricordare che negli ultimi anni sono stati segnalati numerosi casi di morti sospette o uccisioni di cittadini nelle carceri e nei centri di detenzione di polizia o di sicurezza. Nella maggior parte dei casi, le indagini non hanno portato a identificare i colpevoli né a identificare le responsabilità delle autorità. Sul caso Rouhi, vedi anche NtC 10/01/2023, 19/01/2023, 23/05/2023.

https://iranhr.net/en/articles/6181/
https://www.en-hrana.org/imprisoned-protestor-javad-rouhi-dies-in-nowshahr-prison/
https://hengaw.net/en/news/2023/08/javad-rouhi-a-political-prisoner-and-one-of-the-detainees-of-the-woman-life-freedom-movement-died-mysteriously-in-nowshahr-prison
https://en.iranhrs.org/javad-rouhis-suspicious-death-in-nowshahr/

 

altre news