IRAN - Impedito ai familiari di Mahsa Amini di ritirare il premio Sakharov

IRAN - Mahsa Amini's father, Amjad Amini

13 Dicembre 2023 :

11 DICEMBRE 2023 - La famiglia di Mahsa Amini denuncia il divieto di viaggiare alla vigilia della cerimonia di premiazione per i diritti umani
In un comunicato la famiglia di Mahsa Amini ha espresso la propria frustrazione per l'improvviso e inspiegabile divieto di viaggiare imposto loro dalle autorità iraniane nella notte di ieri.
Mahsa Amini è morta in custodia di polizia il 16 settembre 2022, dopo il suo arresto per hijab "improprio". La sua morte ha scatenato il movimento Donna, Vita, Libertà in Iran e mesi di proteste.
Alcune ore prima che la famiglia di Amini partisse per la Francia, dove sarà insignita del prestigioso Premio Sakharov per la libertà di pensiero del Parlamento europeo, le autorità dell'aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran hanno impedito loro di imbarcarsi sul volo dell'8 dicembre.
"All'arrivo all'aeroporto internazionale di Teheran, nonostante avessimo i visti necessari e un motivo legittimo per viaggiare, siamo stati inaspettatamente informati dai funzionari del controllo passaporti che ci era vietato lasciare il Paese", ha dichiarato la famiglia nella sua dichiarazione.
Una copia della dichiarazione è stata ricevuta da IranWire.
"I nostri passaporti sono stati confiscati e ci sono state consegnate delle ricevute con le istruzioni di recarci all'Ufficio generale dei passaporti di Teheran la mattina seguente [sabato 9 dicembre] per recuperare i nostri passaporti", ha aggiunto la famiglia.
Ma i funzionari dell'ufficio passaporti hanno affermato di non sapere nulla della situazione e hanno indirizzato la famiglia all'Ufficio del Procuratore Generale di Teheran.
La famiglia Amini si è quindi recata in questo ufficio accompagnata dal proprio avvocato.
Il primo sostituto procuratore di Teheran ha informato la famiglia che era stato loro vietato di lasciare l'Iran per ordine del Ministero dell'Intelligence.
"Nonostante le nostre richieste, i funzionari si sono rifiutati di fornire una ragione solida per il divieto di viaggio e hanno detto che sarebbe rimasto in vigore fino al 20 gennaio 2024", ha detto la famiglia.
Prima di recarsi dal procuratore, la famiglia aveva anche controllato il proprio account sul sistema giudiziario online della Repubblica islamica, ma non aveva trovato traccia di alcun procedimento giudiziario a loro carico.
L'Ufficio del Procuratore ha confermato che non esiste alcun caso e che il divieto di viaggio è stato imposto sulla base della richiesta del Ministero dell'Intelligence.
"Nonostante le recenti direttive del capo della magistratura che criticano i divieti di viaggio non necessari e sottolineano la necessità di notifiche tempestive, la nostra famiglia non ha ricevuto alcun avviso o ordine giudiziario in merito alla restrizione di viaggio", ha dichiarato la famiglia.
"Questa mancanza di comunicazione ci ha portato a viaggiare da Saqqez a Teheran pensando che, in caso di divieto, saremmo stati informati in anticipo", hanno aggiunto.
Le ragioni esatte dietro la decisione del Ministero rimangono poco chiare e le richieste di maggiori informazioni da parte dell'Ufficio del Procuratore non hanno prodotto alcun risultato. Ma è opinione diffusa che si tratti di una mossa politicamente motivata, volta a mettere a tacere la famiglia di Amini e a reprimere il nascente movimento per i diritti delle donne in Iran.
A ottobre, un tribunale ha anche condannato il rappresentante legale della famiglia a un anno di carcere per "attività di propaganda" contro la Repubblica islamica.
I tentativi della famiglia di recuperare i passaporti si sono rivelati inutili sabato pomeriggio. Gli Amini sono stati informati che i documenti sarebbero stati restituiti solo se il divieto di viaggio non fosse stato esteso dopo la data del 20 gennaio 2024.
"La nostra intenzione per il viaggio era solo quella di partecipare alla cerimonia di premiazione e avevamo acquistato i biglietti di andata e ritorno, dimostrando i nostri scopi genuini e legittimi. Ciononostante, il nostro viaggio è stato ingiustamente interrotto", hanno dichiarato gli Amini.
"Ci chiediamo perché, secondo la legge, siamo soggetti a un divieto di viaggio senza un ordine motivato da parte dell’autorità giudiziaria. E se tale ordine esiste, perché non ci è stato comunicato? Perché siamo stati lasciati all'oscuro del presunto crimine per il quale siamo stati sottoposti a restrizioni?", ha detto la famiglia.
Dopo la morte di Mahsa Amini e lo scoppio delle proteste a livello nazionale, più di 500 persone sono state uccise nella conseguente repressione da parte delle forze di sicurezza e più di 20.000 persone sono state detenute illegalmente, tra cui decine di avvocati.
A seguito di processi distorti, la magistratura ha emesso sentenze severe, tra cui la pena di morte, nei confronti dei manifestanti. Finora la Repubblica islamica ha giustiziato almeno 8 giovani manifestanti.
"Sappiamo che il nostro unico 'crimine' è essere la famiglia di Jina Mahsa Amini", ha dichiarato la famiglia.

https://iranwire.com/en/news/123350-mahsa-aminis-family-decries-travel-ban-on-eve-of-human-rights-award-ceremony/#:~:text=%22Our%20intention%20for%20the%20trip,travel%20ban%20without%20judicial%20authority.

 

altre news