IRAN - Il manifestante Arshia Takdastan, 18 anni, condannato a morte

IRAN - Arshia Takdastan

22 Gennaio 2023 :

Il manifestante Arshia Takdastan, 18 anni, condannato a morte
Arshia Takdastan, un giovane di Nowshahr, nel nord dell'Iran è nato il 13 giugno 2004.
“Arshia è stato arrestato il 24 settembre 2022 a Nowshahr e trasferito a Sari, capoluogo della provincia di Mazandaran, il giorno successivo. “È stato picchiato così tanto nella prigione di Sari che non si è reso conto che il suo alluce era rotto.
Una fonte vicina alla famiglia Takdastan ha detto: "Tutte le confessioni fatte durante gli interrogatori sono state ottenute attraverso vessazioni e pressioni".
“Arshia è stato tenuto in isolamento nella prigione di Sari per 28 giorni e interrogato per ore. Durante tutto questo periodo la famiglia non ha avuto informazioni su di lui. Arshia è stato minacciato e gli è stato detto che suo padre sarebbe stato arrestato. Gli hanno bendato gli occhi e gli hanno puntato una pistola alla tempia».
Dopo frettolose sessioni processuali, Arshia Takdastan è stato condannato a morte dalla 1a Sezione 1 del Tribunale Rivoluzionario di Sari con l'accusa di Corruzione sulla Terra e Moharebeh. La sentenza è impugnabile in Cassazione. Nello stesso procedimento giudiziario è stato condannato a morte anche Mehdi Mohammadifard.

https://iran-hrm.com/2023/01/19/arshia-takdastan-sentenced-to-death/

 

altre news