IRAN - I nomi di 50 prigioniere politiche nel carcere di Evin a Teheran

IRAN - Evin Prison, Tehran

30 Novembre 2023 :

26/11/2023 - I nomi di 50 donne prigioniere politiche nel carcere di Evin a Teheran

Iran Human Rights Society, sabato 25 novembre 2023, ha preparato una lista di nomi di alcune donne prigioniere politiche imprigionate nel reparto femminile della prigione di Evin, con le loro accuse e condanne. Questi nomi sono stati compilati e inviati da colleghi e famiglie di prigionieri.
Ci sono circa 60 prigioniere politiche nel reparto femminile della prigione di Evin. Alcune di queste prigioniere sono state condannate e altre sono in detenzione temporanea e indefinita. Tra le prigioniere politiche senza una condanna, ci sono prigioniere arrestate per la seconda volta per un motivo sconosciuto e non ancora processate.
Molte di queste donne hanno più di 50 anni e soffrono di varie malattie come quelle cardiache, respiratorie e anche di malattie particolari. Alcune sono prigioniere politiche degli anni '60 che hanno alle spalle anni di torture e prigionia nelle carceri degli anni '60. Alcune appartengono a famiglie di martiri che sono state giustiziati/e negli anni Sessanta.
Il reparto femminile della prigione di Evin ha una folta popolazione nonostante la sua scarsa capacità. Diverse prigioniere politiche hanno figli e le restrizioni sui contatti e le visite causano loro problemi.
-Sudabah Fakharzadeh, 65 anni, accusa: "Riunione e collusione per agire contro la sicurezza nazionale", pena: 5 anni, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Zainab Hamrang, 54 anni, insegnante in pensione. Accusa: "Riunione e collusione per agire contro la sicurezza nazionale", pena: 5 anni, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Shiva Esmaili, 58 anni, accusa: "Riunione e collusione per agire contro la sicurezza nazionale", pena: 10 anni, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Parveen Mirasan, 66 anni, accusa: "Moharebeh, corruzione sulla Terra, appartenenza a gruppi e comunità illegali e collusione per agire contro la sicurezza nazionale", detenzione temporanea e indefinita, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Arghvan Fallahi, 23 anni, accusa: "Riunione e collusione per commettere crimini contro la sicurezza interna ed esterna e propaganda contro il sistema", detenzione temporanea e indefinita, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Tahere Nouri, una delle detenute della rivolta nazionale del 2022. Accusa: "Riunione e collusione con l'intento di turbare la sicurezza nazionale", disturbo dell'ordine pubblico, pena: 5 anni, 2022.
-Fatemeh (Houri) Ziaei Azad, già prigioniera politica negli anni '80, sostenitrice dei Mujahideen del popolo, accusa: "Assemblea, collusione e propaganda contro il sistema", condanna: - , data dell'ultimo arresto: 2022.
-Golrokh Ebrahimi Iraei, 43 anni, accusa: "Riunione, collusione e propaganda contro il regime", condanna: 6 anni, 2022.
-Mahvash Edalati, cittadina baha'i, accusa: "propaganda contro il sistema, la comunità e collusione per agire contro la sicurezza nazionale", pena: tre anni e sette mesi, 2023.
-Shadi Shahidzadeh, cittadino baha'i, accusato di "appartenenza a un gruppo illegale con l'intento di turbare la sicurezza del Paese", sentenza: 5 anni, 2023.
-Sepideh Keshavarz, cittadina baha'i, accusa: "propaganda contro il sistema, la comunità e collusione per agire contro la sicurezza nazionale", pena: un anno, 2023.
-Forough Taghipour, 29 anni, accusa: sconosciuta, detenzione temporanea e non decisa, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Marzieh Farsi, 59 anni, accusa: sconosciuta, detenzione temporanea e non decisa, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Zahra Safai, una delle prigioniere politiche degli anni '80, sostenitrice del gruppo del Mojahedin-e-Khalq, 61 anni. Accusa: sconosciuta, detenzione temporanea e non decisa, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Azar Karvandi, una delle prigioniere politiche degli anni '80, sostenitrice del gruppo del Mojahedin-e-Khalq. Accusa: "Associazione e collusione attraverso la cooperazione con l'organizzazione Mojahedin-e-Khalq e propaganda contro il sistema". Sentenza: 5 anni, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Saha Mortezaei, detenuta della rivolta nazionale del 2009, studentessa. Accusa: "Riunione e collusione per agire contro la sicurezza nazionale", sentenza: 6 anni, ultimo arresto: 2023.
-Nasrin Javadi Khezri, 65 anni, accusa: "Riunione e collusione per agire contro la sicurezza del Paese e propaganda contro il regime", pena: 7 anni, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Shakila Monfared, 30 anni, accusa: "Appartenenza a gruppi di opposizione, incoraggiamento dell'opinione pubblica", pena: 6 anni, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Rezvaneh Khan Baygi, accusa: Propaganda contro il regime, detenzione temporanea e a tempo indeterminato, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Narges Mohammadi, vicepresidente dell'Associazione dei Difensori dei Diritti Umani. Accusa: "propaganda contro il regime", sentenza: 9 anni e 5 mesi, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Rayhane Ansarinejad, operaia, accusa: "assembramento e collusione con l'intenzione di agire contro la sicurezza del Paese", pena: 4 anni, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Hoda (Zohreh) Touhidi, giornalista, arrestata durante la rivolta nazionale del 2022. Accusa: "Riunione e cospirazione per agire contro la sicurezza nazionale", pena: un anno, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Zahra Touhidi, giornalista, arrestata durante la rivolta nazionale del 2022. Accusa: "Riunione e cospirazione per agire contro la sicurezza nazionale", pena: un anno, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Faezeh Hashemi Rafsanjani, figlia di Ali Akbar Hashemi Rafsanjani. Accusa: "Riunione e collusione contro la sicurezza del Paese, attività propagandistica contro il sistema della Repubblica islamica. Inoltre, turbamento dell'ordine pubblico e della pace attraverso la partecipazione a raduni illegali". Sentenza: 5 anni, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Nilofar Bayani, attivista ambientale, accusa: "collaborazione con Paesi ostili", pena: 10 anni e 4 mesi, data dell'ultimo arresto: 2020.
-Mahvash Shahriari, cittadina baha'i, 70 anni, accusa: "Creazione o gestione di un'organizzazione illegale". Sentenza: 10 anni, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Fariba Kamalabadi, cittadina baha'i, 61 anni, accusa: "Costituzione o gestione di un'organizzazione illegale". Sentenza: 10 anni, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Mahbobeh Rezaei, accusa: "Riunione e collusione con l'intento di turbare la sicurezza del Paese, campagna contro il regime, incoraggiamento di altri a commettere corruzione, insulti alle cose sacre islamiche nel cyberspazio e appartenenza e attività in gruppi anti-regime", detenzione temporanea e a tempo indeterminato. Ultimo arresto: 2023.
-Sepideh Kashani, attivista ambientale, accusa: "spionaggio", sentenza: 6 anni, data dell'ultimo arresto: febbraio 2017.
-Nahid Taghavi, architetto, 68 anni, accusa: "partecipazione all'amministrazione di un gruppo illegale e attività di propaganda contro il regime", pena: 10 anni, data dell'ultimo arresto: 2020.
-Maryam Haj Hosseini, 51 anni, accusa: "spionaggio", pena: 10 anni, data dell'ultimo arresto: 2019.
-Masoumeh Akbari, attivista per i diritti delle donne, accusa: propaganda contro il sistema sociale e cospirazione per agire contro la sicurezza nazionale. Sentenza: 5 anni, data dell'ultimo arresto: - .
-Bahareh Hedayat, 42 anni, riformista, "attività di propaganda contro il sistema, la società e collusione". Sentenza: 4 anni, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Nasim Gholami Simiari, 35 anni, accusa: -, detenzione temporanea e a tempo indeterminato, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Fatemeh Mokhtari Accusa: "Riunione e collusione per commettere crimini e contro la sicurezza, per propagandare contro il sistema e insultare la leadership". Detenzione temporanea e indefinita, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Farahanaz Nikkho, dipendente del Dipartimento delle Telecomunicazioni, accusa: -, condanna: -, data dell'ultimo arresto: 2022.
-Masoumeh (Farah) Nasaji, 61 anni, accusa: -, condanna: 5 anni, data dell'ultimo arresto: 2021.
-Elahe Mohammadi, giornalista, accusa: "collaborazione con il governo americano, collusione contro la sicurezza del Paese e propaganda contro il regime". Durata della pena: 6 anni, ultimo arresto: 2022.
-Nilufar Hamedi, giornalista, accusa: "collaborazione con il governo americano, collusione contro la sicurezza del Paese e propaganda contro il regime". Durata della pena: 7 anni, ultimo arresto: 2022.
-Zohreh Sarve, 37 anni, accusa: “propaganda contro il sistema e la società e collusione”. Durata della pena: 6 anni, ultimo arresto: 2021
-Samaneh Norozmoradi, 37 anni, accusa: “Assemblea e collusione attraverso la gestione di un canale Telegram e propaganda contro il regime”, detenzione indecisa e temporanea, ultimo arresto: 2023.
-Sepideh Gholian, 28 anni, accusa: “insulto alla leadership”, condanna: 2 anni, ultimo arresto: 2022.
-Sarvnaz Ahmadi, attivista per i diritti delle donne, accusa: "Assemblea e collusione con l'intento di disturbare la sicurezza nazionale e propaganda contro il regime". Sentenza: 3 anni, ultimo arresto: 2022.
-Manijzheh Moazen, traduttrice e giornalista di Sharq, accusa: - , detenzione temporanea e indefinita, ultimo arresto: 2023.
-Raheleh Rahmipour, una delle famiglie dei martiri del movimento per la libertà negli anni '80, accusa: “propaganda contro il sistema e la società e collusione con l'intenzione di disturbare la sicurezza nazionale”. Sentenza: 5 anni, data dell'ultimo arresto: 2023.
-Kobra Bigi.
-Nagin Najaf Rostami.
-Vahideh Rabbani.
-Maryam Asadi.
-Manizheh Nosrati.
-Farkhunde Ahmadian.
-Zahra Najjar.

Mancano informazioni su alcune delle prigioniere politiche. IHRS sta cercando di completare la raccolta di dati, e pubblicherà la parte mancante delle informazioni appena possibile.

https://en.iranhrs.org/names-of-50-female-political-prisoners-in-irans-evin-prison/

 

altre news