IRAN - Hasan Firouzi, uno degli arrestati durante le proteste, rischia l'esecuzione

IRAN - Hasan Firouzi

26 Dicembre 2022 :

 

Hasan Firouzi, uno degli arrestati durante le proteste, rischia l'esecuzione. Alcune fonti lo chiamano Hassan.
Secondo una fonte, quando la famiglia di Hasan Firouzi si è recata nella prigione di Evin, gli è stato detto che la condanna a morte era stata emessa, confermata, e notificata all’ufficio delle implementazioni. “Aspetteremo che le sue condizioni fisiche migliorino. Non tornare più, vi informeremo un giorno prima dell'esecuzione!”
Si dice che Hasan Firouzi sia stato processato in modo del tutto ingiusto e condannato a morte dal tribunale di Ray City. Si dice che il rappresentante del pubblico ministero nel suo caso sia stato lo stesso del caso di Mohsen Shekari. È stato accusato di "guidare proteste, predicare contro il regime, interrompere la sicurezza, ecc.". Con queste imputazioni è stato condannato a morte.
Dopo essere stato torturato, è stato portato in ospedale per cure il 14 dicembre. Era in attesa di un intervento chirurgico quando gli agenti dell'intelligence dell'IRGC hanno brutalmente fatto irruzione nell'ospedale, prelevandolo e portandolo in isolamento del carcere di Evin.
Hasan ha un rene gravemente danneggiato dai forti colpi di sedia con cui è stato picchiato, e nonostante una emorragia interna è stato lasciato nella cella di isolamento della prigione di Evin senza cure mediche. E potrebbe morire in qualsiasi momento.
Secondo le notizie ricevute dalla prigione, le mani e il viso di Hassan sono gravemente feriti e contusi.
Hasan Firouzi ha una figlia di nome Hanane, che aveva 18 giorni quando, il 27 ottobre, è stato arrestato in Enghelab Street a Teheran e accusato di “guidare proteste e propaganda contro il regime”. È stato prima rilasciato su cauzione, ed è stato nuovamente arrestato il 26 novembre e torturato.
Hassan ha annunciato in un file audio che tutti i suoi averi erano stati rubati e che le accuse contro di lui erano completamente false.
Secondo testimoni locali, la casa di Firouzi è stata sigillata da agenti, e alla sua famiglia è stato ordinato di lasciare immediatamente la casa.
Inoltre, alla famiglia è stato detto che in prigione Hasan aveva tentato il suicidio, ma era stato salvato dagli agenti. Questo mentre Hasan aveva annunciato prima del suo arresto che non intendeva suicidarsi e che avrebbe fatto del suo meglio per sopravvivere per il bene di sua figlia.
Ora la vita di Hasan Firouzi è in serio pericolo, e anche la sua famiglia si trova in una situazione molto difficile. Chiediamo a tutte le società e organizzazioni per i diritti umani e al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite di intraprendere azioni urgenti per fermare i crimini in Iran.

https://en.iranhrs.org/we-will-inform-you-one-day-before-the-execution/

 

altre news