IRAN - Hani Shahbazi (Al-Boushehbazi) giustiziato ad Ahvaz il 28 novembre

IRAN - Hani Shahbazi

30 Novembre 2023 :

28/11/2023 - Hani Shahbazi (Al-Boushehbazi) giustiziato ad Ahvaz il 28 novembre.
Arrestato durante i disordini del 2019.
Secondo Tasnim (media statale), un uomo è stato giustiziato nella prigione Sepidar di Ahvaz. L'uomo, senza nome e la cui data esatta di esecuzione non è stata specificata, è stato condannato per omicidio e moharebeh (inimicizia contro Dio).
Un'organizzazione locale per i diritti umani chiamata Karoun ha riferito che la sua identità era Hani Shahbazi, 32 anni, di Shadegan, e ha fissato la data dell'esecuzione al 28 novembre.
Shahbazi era uno dei manifestanti arrestati durante le proteste del novembre 2019. A seguito della brutale e sanguinosa repressione della popolazione di Shadegan nel novembre 2019, questo manifestante è stato arrestato in questa città martedì 3 dicembre 2019.
Era stato condannato a morte dal Tribunale rivoluzionario di Abadan con l'accusa di insurrezione, compreso l'omicidio di Yaser Sepidro, membro delle forze dell'ordine, e di Mohammad Ali Kazemi, membro del corpo paramilitare dei Basij.
Non sono disponibili informazioni dettagliate sul procedimento giudiziario e sull'esame delle accuse contro questo prigioniero politico arabo. Secondo fonti informate, è stato sottoposto a gravi torture per estorcergli la confessione, e come spesso accade in questo tipo di processi, è proprio la confessione a costituire la principale, se non unica, fonte di prova.
Saleh Motahari, responsabile legale del comando di polizia della provincia di Khuzestan, ha confermato ai media governativi l'esecuzione senza rivelare l'identità del prigioniero e che l'ordine di esecuzione è stato eseguito dopo l'approvazione della Corte Suprema.

https://iran-hrm.com/2023/11/29/hani-shahbazi-a-november-2019-protester-executed-in-the-sepidar-prison-of-ahvaz/
https://iranhr.net/en/articles/6362/
https://hengaw.net/en/news/2023/11/death-sentence-of-an-arab-political-prisoner-in-ahvaz-implemented

 

altre news