IRAN - Hamid Bakshayesh giustiziato a Karaj il 13 dicembre

IRAN - Hamid Bakshayesh

17 Dicembre 2023 :

13/12/2023 - Hamid Bakshayesh giustiziato a Karaj il 13 dicembre.
È molto probabile che fosse minorenne al momento del reato.
Secondo informazioni ottenute dall'IHR, almeno un uomo è stato giustiziato nella prigione di Ghezel-Hesar (Qezel Hesar, Qezelhesar) di Karaj il 13 dicembre. La sua identità è stata stabilita come Hamid Bakhshayesh, condannato per omicidio.
Hamid era stato precedentemente trasferito in isolamento il 27 novembre, ma era riuscito a ottenere una proroga del suo caso. È stato riportato in isolamento in vista della sua esecuzione il 12 dicembre e giustiziato il giorno successivo.
Una fonte ha dichiarato a IHR: "Bakhshayesh era stato arrestato con i suoi due fratelli nel 2007/2008, quando aveva solo 16 anni, e portato nella prigione di Rajai Shahr (Gohardasht). Quando Rajai Shahr è stata chiusa, è stato trasferito nella prigione di Ghezel-Hesar, dove è stato giustiziato dopo 15 anni".
Al momento della stesura di questo articolo, IHR non è stato in grado di verificare la sua età tramite documenti. Verranno pubblicati aggiornamenti una volta confermato il suo status di minorenne. Al momento in cui scriviamo, la sua esecuzione non è stata riportata dai media nazionali iraniani.

https://iranhr.net/en/articles/6397/

 

altre news