IRAN - Gholam Rasoul Heydari giustiziato il 22 novembre a Shiraz

IRAN -Gholam Rasoul Heydari

04 Dicembre 2023 :

22/11/2023 - Gholam Rasoul Heydari giustiziato il 22 novembre a Shiraz
Mercoledì 22 novembre 2023, un altro detenuto delle proteste del novembre 2019, Gholam Rasoul Heydari, di etnia baluca, è stato giustiziato nel silenzio dei media nella prigione di Adelabad a Shiraz. Le informazioni sulla sua esecuzione sono state rese pubbliche solo di recente.
Secondo la Ong “Baloch Activist Campaign”, l’uomo era arrivato nella città di Jask dalla Turchia durante le proteste del novembre 2019 ed è stato arrestato dalle forze militari sulla strada da Minab a Jask, accusato ingiustamente di "cantare slogan di protesta e portare con sé libri politici". Dopo l'arresto, Heydari è stato trasferito nel carcere di Evin e condannato all'ergastolo dal Tribunale rivoluzionario. Dopo gli sforzi della sua famiglia, è stato infine trasferito nel carcere di Adelabad a Shiraz.
Tuttavia, improvvisamente e senza preavviso, senza una visita finale con la sua famiglia, è stato impiccato nonostante fosse stato condannato all'ergastolo e non a morte.
Secondo informazioni ricevute da Baloch Activist Campaign, Ali Akbar Heydari, il padre di Gholam Rasoul, ha avuto un attacco di cuore ed è deceduto venerdì, un giorno dopo l'annuncio dell'esecuzione del figlio.

https://iran-hrm.com/2023/12/01/second-and-third-protesters-from-november-2019-protests-executed-amid-media-silence/
https://hengaw.net/en/news/2023/12/covert-execution-of-three-individuals-arrested-in-november-2019-in-shiraz-and-ahvaz-prisons

 

altre news