IRAN - Foto scioccanti del prigioniero politico in sciopero della fame Farhad Meysami

IRAN - Farhad Meysami

07 Febbraio 2023 :

02/02/2023 - Foto scioccanti del prigioniero politico in sciopero della fame Farhad Meysami
I social media sono esplosi di preoccupazioni per Farhad Meysami, un medico, prigioniero politico di lunga data, emaciato da lunghi e ripetuti scioperi della fame.
Il difensore dei diritti iraniano Farhad Meysami è stato ingiustamente imprigionato dal 2018. Ora, secondo quanto riferito, ha perso una quantità di peso preoccupante che potrebbe rappresentare un rischio per la sua salute. Le autorità lo hanno arrestato per il suo sostegno alle donne che si opponevano all'hijab obbligatorio.
Molte figure dissidenti iraniane e funzionari stranieri hanno espresso indignazione e preoccupazione per il deterioramento delle sue condizioni di salute. Una foto di Meysami insieme a una lettera dalla prigione di Rajaei-Shahr a Karaj è stata pubblicata sui social media, mostrandolo davvero molto dimagrito.
Secondo il suo avvocato, il prigioniero di coscienza di 53 anni, in carcere dal 2018 per aver sostenuto le donne attiviste che protestavano contro il codice di abbigliamento islamico obbligatorio - o hijab - ha iniziato il suo sciopero della fame il 7 ottobre per protestare contro le recenti uccisioni di manifestanti da parte delle forze governative.
"La vita del mio cliente Farhad Meysami è in pericolo", ha twittato l'avvocato Mohammad Moghimi. "Ha fatto lo sciopero della fame per protestare contro le recenti uccisioni del governo nelle strade", ha detto, aggiungendo che Meysami aveva perso 52 kg. Meysami lo mostra rannicchiato su quello che sembra un letto d'ospedale, e un altro in piedi, con le costole sporgenti.
In reazione alle foto, l'inviato speciale di Washington per l'Iran Robert Malley ha twittato: "Immagini scioccanti del dottor Farhad Meysami, un coraggioso sostenitore dei diritti delle donne che ha fatto lo sciopero della fame in prigione". "Il regime iraniano ha ingiustamente negato a lui e a migliaia di altri prigionieri politici i loro diritti e la loro libertà. Ora minaccia ingiustamente la sua vita".
L’europarlamentare tedesca Hannah Neumann ha dichiarato: "Dobbiamo gettare un'ancora di salvezza a persone come Farhad Meysami, non ai terroristi dell'IRGC o all'attuale regime", riferendosi alla decisione dell'Unione europea di non dare il via libera a una recente risoluzione del parlamento che ha chiesto la designazione della Guardia rivoluzionaria come gruppo terroristico.
L'attivista canadese Hamed Esmaeilion, che finora ha organizzato diversi manifestazioni di protesta in tutto il mondo contro la Repubblica islamica, ha affermato che Meysami e molti altri non dovrebbero essere in prigione. Ha aggiunto che il regime è responsabile della sua vita.
La moglie e la figlia di Esmaeilion sono state uccise nel 2020 quando la Guardia rivoluzionaria iraniana ha sparato due missili contro un aereo di linea ucraino in decollo da Teheran e tutte le 176 persone a bordo sono morte nello schianto.
L'attivista per i diritti delle donne Masih Alinejad ha sottolineato: “A coloro che pensano che la rivolta iraniana sia finita e che gli iraniani si siano arresi, ecco l'enorme coraggio del prigioniero politico Farhad Meysami. Ha fatto uno sciopero della fame di quattro mesi contro l'esecuzione di prigionieri politici e l'hijab forzato. Gli iraniani sanno che la storia è dalla nostra parte”.
Nella sua lettera dal carcere, Maysami ha annunciato di voler rendere amara l'acqua che beve per i prossimi 10 giorni come mossa simbolica contro "questi tempi che sono più amari del veleno" che il governo iraniano ha creato per "tutti in tutti gli aspetti ".
L'attivista politico ha anche scritto: "insisterò ancora sulle mie tre richieste di fermare l'esecuzione dei manifestanti, rilasciare sei prigionieri politico-civili e fermare le angherie per l'hijab forzato". "Continuerò la mia missione impossibile nella speranza che possa diventare possibile in seguito con uno sforzo collettivo", ha scritto. Il titolo della lettera dell'attivista politico è "Per i giorni di sofferenza e sofferenza e sofferenza".
Meysami aveva intrapreso uno sciopero della fame anche a maggio, per protestare contro la possibile esecuzione di Ahmadreza Djalali, uno scienziato con doppia cittadinanza svedese-iraniana preso in ostaggio dal 2016 e minacciato di esecuzione lo scorso anno con l’accusa di essere stato una spia.
L'Iran è stato scosso da disordini a livello nazionale in seguito alla morte della donna curda iraniana Mahsa Amini il 16 settembre mentre era in custodia della polizia, ponendo una delle più grandi sfide alla Repubblica islamica dalla rivoluzione del 1979. Le donne hanno svolto un ruolo di primo piano nella rivolta, molte di loro agitando o bruciando il velo. I gruppi per i diritti affermano che più di 500 manifestanti sono stati uccisi e quasi 20.000 arrestati. Secondo le fonti ufficiali iraniane, almeno quattro persone sono state impiccate per reati commessi durante i disordini.

https://www.iranintl.com/en/202302031658

 

altre news