IRAN E AFGHANISTAN SI SCAMBIANO ACCUSE DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI

Talebani

08 Settembre 2023 :

Il ministro degli Esteri talebano ha criticato il suo principale alleato economico e sostenitore politico, Teheran, per l'elevato numero di esecuzioni in Iran, hanno riferito media in lingua Farsi.
Gli stessi talebani sono accusati di violazione sistematica dei diritti umani.
La settimana scorsa, Amir Khan Muttaqi ha criticato Teheran per le sue violazioni dei diritti umani e per l'elevato numero di condanne a morte in Iran in risposta alle manifestazioni anti-establishment dello scorso anno.
"Quelli di voi che raccomandano sempre di avere un governo inclusivo in Afghanistan, avete un governo simile nel vostro paese?", ha chiesto Mottaqi nel corso di una conferenza a Kabul, riferendosi alle richieste avanzate dai funzionari iraniani.
Nonostante l’ampia cooperazione economica e politica tra Teheran e Kabul, l’Iran deve ancora riconoscere il governo talebano.
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian aveva precedentemente affermato che la precondizione per tale riconoscimento sarebbe la formazione di un “governo inclusivo” in Afghanistan.
"Riconoscete i diritti dei vostri cittadini? Il numero di detenuti che noi abbiamo nelle carceri è inferiore al numero di persone che voi giustiziate", ha aggiunto Mottaqi.
Dopo la Cina, l’Iran registra il maggior numero di esecuzioni annuali a livello mondiale e nel 2022 sono state giustiziate per impiccagione 582 persone.
Non sono disponibili dati ufficiali riguardo al numero di esecuzioni in Afghanistan, ma in un rapporto di agosto, l’ONU ha affermato di aver documentato, dalla presa del potere dei talebani nell’agosto 2021, le uccisioni extragiudiziali di almeno 218 funzionari militari e governativi del precedente governo, nonostante una grazia a livello nazionale.

 

altre news