IRAN - Davoud Abdollahi giustiziato a Karaj il 2 gennaio

IRAN - Davud Abdullahi

05 Gennaio 2024 :

02/01/2024 - Davoud Abdollahi giustiziato a Karaj il 2 gennaio
Prigioniero politico curdo
Il 2 gennaio 2024, Davoud Abdollahi (Dawood Abdullahi), un prigioniero sunnita, è stato giustiziato nella prigione di Ghezel (Qezel) Hesar, a Karaj. Una fonte vicina alla sua famiglia ha informato HRANA che l'esecuzione è avvenuta senza preavviso alla famiglia. Abdollahi era stato trasferito in isolamento il 26 dicembre, a seguito di uno sciopero della fame da lui iniziato.
In un caso legale correlato, altri due imputati sunniti, Ghasem Abasteh e Ayoub Karimi, sono stati giustiziati rispettivamente il 5 e il 29 novembre 2023.
Le origini del caso risalgono al settembre 2008, quando Abdolrahim Tina, imam di una moschea di Mahabad, fu assassinato da persone non identificate. Nel gennaio-febbraio 2010, Abdollahi e altri sei sospetti sunniti erano stati arrestati in relazione all'omicidio.
Durante la detenzione, Abdollahi ha dovuto affrontare diverse accuse, tra cui l'inimicizia contro Dio (Moharebeh), presumibilmente per aver simpatizzato con il salafismo - accusa che ha sempre respinto. Dopo aver trascorso quattordici mesi in un limbo giuridico, Abdollahi è stato trasferito nella prigione di Rajai Shahr, a Karaj, dove è rimasto fino al suo trasferimento nella prigione di Ghezel Hesar nell'agosto dell'anno in corso.
Inizialmente condannato a morte dalla sezione 28 del Tribunale rivoluzionario di Teheran, presieduta da Mohammad Moghiseh, il verdetto è stato poi annullato dalla Corte suprema. Il caso è stato quindi assegnato alla sezione 15 del tribunale, presieduta dal giudice Salavati, che ha ripristinato le condanne a morte per Abdollahi e altre sei persone - Anvar Khezri, Kamran Sheikheh, Farhad Salimi, Khosro Besharat, Ghasem Abasteh e Ayoub Karimi. Questa volta, la Corte Suprema ha confermato le condanne a morte per lui e i suoi coimputati.

https://www.en-hrana.org/sunni-prisoner-davoud-abdollahi-executed-in-ghezel-hesar/
https://hengaw.net/en/news/2024/01/execution-of-kurdish-religious-prisoner-davud-abdullahi-at-ghezel-hesar-prison-following-six-day-hunger-strike
https://en.iranhrs.org/dawood-abdullahi-an-ideological-political-prisoner-of-sunnis-executed/
https://iranhr.net/en/articles/6452/
https://www.rferl.org/a/iran-execution-kurdish-prisoner-abdullahi/32756281.html
https://english.shabtabnews.com/2024/01/03/kurdish-political-prisoner-davoud-abdollahi-executed-after-14-years-on-death-row/

 

altre news