IRAN - Dal 29 aprile all’8 maggio in Iran sono state giustiziate 118 persone

IRAN - Baluchistan

10 Maggio 2023 :

(10/05/2023) - Dal 29 aprile all’8 maggio in Iran sono state giustiziate 118 persone, tra cui 2 donne.
Ogni anno, durante il mese sacro del Ramadan (quest’anno dal 22 marzo al 21 aprile), le esecuzioni vengono tradizionalmente sospese. È normale che alla fine del Ramadan si registri un forte aumento delle esecuzioni, quasi si dovesse recuperare il tempo perso. Mai prima però si era raggiunto un livello così alto, 118 esecuzioni in 10 giorni, quasi 12 al giorno.
Una straordinariamente alta percentuale di queste esecuzioni riguarda cittadini e cittadine di etnia baluca: 24 uomini e 2 donne.
I Baluchi, o Beluci, sono l’etnia preponderante che vive nella regione del Belucistan (Balucistan, Baluchistan), una regione arida dell’Asia sud-occidentale, politicamente suddivisa tra Pakistan, Iran e Afghanistan.
Gli abitanti di questa regione sono circa 15 milioni, divisi al 60% tra Pakistan, 25% Iran, e la restante parte in Afghanistan, nella zona di Kandahar. Sono prevalentemente musulmani sunniti. Le città più importanti della ragione iraniana denominata amministrativamente ‘Sistan e Balucistan’ sono Zahedan e Zabol. Nonostante la regione iraniana, che nel complesso ha circa 2 milioni e mezzo di abitanti, sia nota per la sua ricchezza di minerali, gas, petrolio, oro e risorse marine, il Balucistan iraniano resta una delle province più povere e meno sviluppate dell'Iran, la cui popolazione ha in un certo senso una ‘tradizione’ di traffico internazionale di droga. Da questo punto di vista, i Baluchi sono paragonabili alle minoranze curde, anche loro tenute volutamente in condizioni di sottosviluppo nella regione che occupano al confine tra Iran, Iraq, Siria e Turchia. I curdi, attraverso il fenomeno dei ‘Kolbar’, praticano il contrabbando di merci e prodotti petroliferi (non di droga) sui sentieri montuosi della loro regione, e subiscono ogni anno diverse decine di uccisioni da parte delle pattuglie di frontiera iraniane, che cercano di arginarli anche utilizzando mine antiuomo.

 

 

altre news