IRAN - Confermata in appello la condanna a morte di Milad Zohrevand

IRAN - Milad Zohrehvand

22 Novembre 2023 :

14/11/2023 - Confermata in appello la condanna a morte di Milad Zohrevand, arrestato l’anno scorso nel corso dei disordini seguiti alla morte di Mahsa Amini.
Si teme che la sua esecuzione possa essere imminente.
Il 13 novembre Hossein Khanjani, procuratore della città occidentale di Hamedan, ha dichiarato all'agenzia di stampa Tasnim, affiliata al Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC), che "uno dei rami della Corte Suprema ha confermato la sentenza di punizione" nei confronti di uno degli imputati accusati di aver ucciso Ali Nazari, membro del servizio di intelligence dell'IRGC ad Hamedan.
L'agenzia di stampa Mizan della magistratura ha pubblicato una notizia simile.
Mentre Khanjani non ha identificato Zohrevand come imputato, Dadban, una piattaforma che fornisce assistenza legale gratuita a manifestanti e vittime, facendo riferimento alle dichiarazioni del procuratore in un post sui social media, ha annunciato che "la Corte Suprema ha confermato la condanna a morte contro Milad Zohrehvand, un 22enne di Malayer".
È stato accusato di essere coinvolto nella morte di un membro dell'IRGC durante le proteste dello scorso anno nella provincia di Hamedan per la morte di Mahsa Amini. I gruppi per i diritti hanno messo in dubbio le accuse.
"La condanna a morte di Zohrevand è stata confermata dalla Corte Suprema mentre, secondo fonti informate, gli è stato negato l'accesso a un avvocato durante la sua detenzione, e durante questo periodo la sua famiglia ha subito forti pressioni da parte dell'Organizzazione di intelligence dell'IRGC per non diffondere informazioni su di lui", ha dichiarato Dadban in un post su X, ex Twitter.
Khanjani ha sottolineato che "sono in corso le procedure legali per l'invio all'ufficio del procuratore della provincia di Hamedan della sentenza ormai definitiva, in modo da avviare l’iter di esecuzione della sentenza".
Queste parole e il fatto che il tasso di esecuzioni in Iran è in forte aumento, in particolare sulla scia delle diffuse proteste che hanno attraversato il Paese l'anno scorso in seguito alla morte di Amini in custodia della polizia per una presunta violazione del velo, hanno fatto temere agli attivisti per i diritti che l'esecuzione di Zohrevand possa arrivare presto.
Zohrevand è stato accusato della morte di Ali Nazari, un agente dell'IRGC che faceva parte delle forze di sicurezza che cercavano di reprimere le proteste di strada avvenute dopo un raduno di studenti alla Facoltà di Scienze Mediche di Malayer, in seguito alla morte di Amini.
Il giorno dopo la morte di Nazari, Hossein Farsi, il vice governatore di Malayer, aveva dichiarato che "circa cinque persone con il volto coperto" sono state viste in un'auto vicino al luogo in cui gli hanno sparato, ma alcuni di loro "sono fuggiti alla vista delle forze dell'ordine e della sicurezza".
I funzionari della sicurezza hanno dichiarato che sei persone sono state arrestate in relazione al caso.
Zohrevand sarebbe stato uno di quelli presenti nell'auto. Il collettivo di attivisti del gruppo di opposizione denominato “1500tasvir” ha dichiarato che il giovane  era stato arrestato con l'accusa inventata di aver "ucciso un agente governativo".
Dal suo arresto a Malayer, il 26 ottobre 2022, non sono disponibili informazioni sulle sue condizioni fisiche e mentali" e anche la sua famiglia è "sottoposta a forti pressioni", ha dichiarato 1500tasvir.

https://www.rferl.org/a/iran-protester-execution-imminent/32684458.html

 

altre news