IRAN - Confermata in appello la condanna a morte del manifestante Mohammad Ghobadloo

IRAN - Mohammad Ghobadlou

27 Maggio 2023 :

(24/05/2023) - Confermata in appello la condanna a morte del manifestante Mohammad Ghobadloo (Qabadlo, Ghobadlou).
Secondo HRANA, che cita l'agenzia di stampa Didban Iran, la Corte Suprema iraniana ha confermato la condanna a morte di Mohammad Ghobadloo, arrestato durante le proteste a livello nazionale nel 2022.
Ghobadloo sta affrontando due casi legali distinti, entrambi sfociati in condanna a morte. L'avvocato di Ghobadloo, Amir Raisian, ha confermato la notizia, affermando: “La nostra richiesta di un nuovo processo in merito alla condanna a morte emessa dalla Corte Rivoluzionaria è ancora in corso e la Corte Suprema non ha ancora preso una decisione. Tuttavia, la richiesta di un nuovo processo relativo alla condanna a morte per omicidio emessa dal tribunale penale è stata respinta dalla Corte Suprema”.
Alla fine di gennaio 2023, l’ufficio stampa della Corte Suprema aveva annunciato che la condanna a morte di Mohammad Ghobadloo sarebbe stata temporaneamente sospesa a seguito di una richiesta del suo avvocato.
Inizialmente, Ghobadloo è stato condannato a morte dalla 15a sezione del tribunale rivoluzionario di Teheran, presieduto dal giudice Abolghasem Salavati, per accuse tra cui "diffusione della corruzione sulla terra attraverso crimini contro l'integrità fisica delle persone". Ulteriori accuse contro di lui includono "distruzione di proprietà pubblica" e "agire contro la sicurezza nazionale causando disordini".
Il 10 dicembre 2022, anche il tribunale penale di Teheran ha tenuto un processo contro Ghobadloo, e lo ha condannato a morte.
Sul caso Ghobadloo vedi anche NtC 24/12/2022.

https://www.en-hrana.org/iranian-supreme-court-upholds-death-sentence-of-mohammad-ghobadloo/
https://en.iranhrs.org/confirmation-of-death-sentence-of-mohammad-qabadlo-in-the-supreme-court/

 

altre news