IRAN - Condannato a morte il detenuto politico Naeb Askari

IRAN - Naeb Askari

24 Ottobre 2023 :

16/10/2023 - Condannato a morte il detenuto politico Naeb Askari.
Secondo IHRS, il prigioniero politico Naeb Askari è stato nuovamente condannato a morte. La notifica ufficiale di questa sentenza gli è stata consegnata lunedì 16 ottobre 2023. Questa sentenza è il risultato di un processo giudiziario ingiusto e illegale.
L'ultima udienza del processo si era tenuta il 27 settembre, senza che l’imputato potesse essere assistito da un avvocato di fiducia. Naeb Askari, di Urmia, è stato arrestato dagli agenti dell'intelligence delle Guardie rivoluzionarie di Urmia il 24 marzo 2021. Si dice che risiedesse in Kurdistan da diversi anni ed era stato condannato a morte in contumacia dal Tribunale rivoluzionario di Urmia nel 2018 con l'accusa di appartenenza all'organizzazione Pjak.
Askari soffre di calcoli renali, ma le autorità carcerarie gli hanno impedito di ricevere cure fuori dal carcere. Finora gli è stato negato l’accesso ai servizi medici.
Il 12 dicembre 2021, Naeb Askari, insieme ad altri prigionieri politici, hanno iniziato uno sciopero della fame per protestare contro il loro trasferimento nel reparto di massima sicurezza.
Nel marzo del 2022, anche Askari insieme ad un altro prigioniero politico, Shaker Behrouz, ha iniziato uno sciopero della fame ed è stato trasferito in isolamento.
Dopo uno scontro tra prigionieri politici e criminali comuni nell'agosto del 2022, Naeb Askari, insieme a molti altri prigionieri politici, è stato condannato a 50 frustate e 3 mesi di carcere con l'accusa di aver disturbato l'ordine carcerario.

https://en.iranhrs.org/renewed-death-sentence-for-political-prisoner/

 

altre news