IRAN - Chiusura della prigione di Rajai Shahr

IRAN - Gohardasht Central Prison, aka Rajai Shahr

10 Agosto 2023 :

07/08/2023) - Chiusura della prigione di Rajai Shahr: Distruzione intenzionale di prove di crimini contro l'umanità
I media statali hanno riferito dell'evacuazione e della chiusura della prigione di Rajai Shahr (Gohardasht). La prigione fu al centro delle esecuzioni di massa anni '80 e del massacro di prigionieri politici del 1988. L'anno scorso, un tribunale svedese ha condannato Hamid Noury, ex direttore del carcere, all'ergastolo per il suo ruolo nel massacro.
Iran Human Rights chiede un'azione urgente per fermare la demolizione della prigione e la distruzione delle prove dei crimini compiuti in quel luogo, compresa la probabile presenza di fosse comuni nelle immediate vicinanze del muro di cinta
Il direttore, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “La prigione di Gohardasht è il luogo in cui sono stati commessi crimini contro l'umanità da coloro che attualmente ricoprono posizioni chiave nella Repubblica islamica. Non conosciamo ancora l'intera portata di quei crimini e la distruzione delle prove è senza dubbio una delle motivazioni chiave alla base della sua chiusura. Il movimento per la giustizia, la società civile iraniana e la comunità internazionale devono fare tutto ciò che è in loro potere per impedire la demolizione della prigione”.
Secondo i media statali, il capo della magistratura, Mohsen Ejei, ha ordinato la chiusura della prigione il 6 aprile 2023, con i traferimenti dei detenuti iniziati il 1° luglio e terminati il 5 agosto.
Una fonte ha detto a Iran Human Rights: "Le autorità carcerarie hanno detto ai prigionieri che la prigione era stata venduta per 10.000 miliardi di toman (200 milioni di euro) senza nominare l'acquirente, e che presto sarebbe stata evacuata".
La chiusura e l'imminente demolizione della prigione stanno avvenendo dopo che un tribunale svedese ha condannato Hamid Noury all'ergastolo per il suo ruolo nel massacro del 1988 l'anno scorso e il suo caso è attualmente in fase di appello.
Oltre ad essere il luogo delle esecuzioni di massa negli anni '80, la prigione è stata anche il luogo di migliaia di esecuzioni negli ultimi tre decenni. Secondo i dati raccolti da Iran Human Rights, tra il 2015 e il 2022 nella prigione sono avvenute almeno 530 esecuzioni, contando solo quelle per accuse di omicidio.
Le autorità hanno affermato che la chiusura e i trasferimenti sono "in linea con l'attuazione della legge sul trasferimento delle carceri e dei centri educativi esistenti al di fuori delle città (approvata il 28 novembre 2001)". Tuttavia, le prove dimostrano che l'evacuazione della prigione di Rajai Shahr fa parte degli sforzi intenzionali e sistematici delle autorità della Repubblica islamica per cancellare ogni traccia dei crimini che hanno commesso nella prigione durante i loro anni al potere, in particolare quella del massacro carcerario del 1988. Tali crimini non sono limitati solo alla prigione di Rajai Shahr.
Inoltre, in una visita a Mashhad a febbraio, il capo della magistratura ha annunciato che anche la prigione centrale di Mashhad sarebbe stata chiusa e trasferita alla periferia della città. La prigione centrale di Mashhad è un'altra prigione in cui si sono verificate atrocità di massa negli anni '80. In una lettera ufficiale a Ruhollah Khomeini, il suo vice, Hosseinali Montazeri, ha specificamente sollevato la questione delle detenute torturate e stuprate nella prigione a quell’epoca.
La lettera, scritta nell'estate del 1988, recita: “Sai che nella prigione di Mashhad, a circa 25 ragazze hanno dovuto essere asportate le ovaie o l'utero a causa di ciò che è stato fatto loro? Sai che in alcune carceri della Repubblica islamica le ragazze vengono stuprate con la forza?”
Ci sono state anche segnalazioni ripetute di tentativi del governo di distruggere il cimitero di Khavaran, nel corso degli anni e in particolare negli ultimi tre anni. Migliaia di prigionieri politici giustiziati nel massacro del 1988 furono sepolti in fosse comuni a Khavaran.
L'anno scorso, centinaia di famiglie delle vittime della Repubblica islamica hanno chiesto all'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani di impedire la “distruzione e qualsiasi manipolazione” del cimitero di Khavaran da parte delle autorità.

https://iranhr.net/en/articles/6130/

 

altre news