IRAN - Ayoub Karimi giustiziato a Karaj il 29 novembre

IRAN - Ayoub Karimi

29 Novembre 2023 :

29 novembre 2023 - Ayoub Karimi giustiziato a Karaj il 29 novembre
Un prigioniero religioso curdo
Secondo le informazioni ricevute dall'Organizzazione per i Diritti Umani Hengaw, Ayoub Karimi, un curdo sunnita padre di due figli, è stato giustiziato il 29 novembre 2023 nella prigione di Ghezel Hesar a Karaj.
Ghassem Abasteh, uno dei coimputati di Karimi, è stato giustiziato nella stessa prigione il 5 novembre (vedi NtC 05/11/2023). Sugli altri 5 imputati incombe la minaccia di incombente esecuzione.
Nel condannare con forza l'esecuzione di Ayoub Karimi, Hengaw afferma che questo prigioniero politico ha ricevuto una condanna a morte attraverso un processo giudiziario condotto dalla Repubblica islamica dell'Iran del tutto non trasparente, ingiusto e illegale.
Ayoub Karimi, coinvolto nel caso dell'omicidio di Abdul Rahim Tina, insieme a Qasim Abeste e ad altri cinque attivisti religiosi curdi - Dawood Abdullahi, Farhad Salimi, Anwar Khezri, Khosrow Basharat e Kamran Sheikha - ha ricevuto una condanna a morte dalla sezione 28 del Tribunale rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Moqiseh.

Sono stati condannati a morte con l'accusa di moharebeh (inimicizia contro Dio) e efsad-fil-arz (corruzione sulla terra) attraverso "azione armata e appartenenza a un gruppo jihadista salafita". Una delle accuse riguardava la morte di un chierico sunnita di nome Mamousta Abdolrahim Tina.
I 7 coimputati sono stati arrestati il 7 dicembre 2009 e successivamente trasportate al centro di detenzione dell'agenzia di intelligence nella città di Urmia.
Il processo per i sette prigionieri curdi si è svolto alla fine di marzo 2015 e la comunicazione ufficiale delle sentenze è avvenuta il 25 maggio 2016. Il verdetto dalla Sezione 28 del Tribunale rivoluzionario di Teheran nel febbraio/marzo 2016 è stato ribaltato dalla 41esima sezione della Corte suprema iraniana, guidata dal giudice Razini, nel 2017. È stato quindi presentato un appello alla 15a sezione della Corte rivoluzionaria islamica iraniana di Teheran. Nel giugno 2017, Ayoub Karimi e gli altri sei hanno ricevuto la condanna a morte dalla 15ª sezione del Tribunale rivoluzionario islamico iraniano di Teheran, guidata dal giudice Abolqasem Salavati, con l'accusa di "corruzione sulla Terra".
Sotto le persistenti pressioni del Dipartimento di Intelligence di Urmia, la 41ª sezione della Corte Suprema iraniana ha confermato il verdetto. Lunedì 4 marzo 2020, Mahmoud Walizadeh Tabatabai, il legale di questi sette prigionieri religiosi curdi, ha ricevuto la notifica ufficiale di questa decisione.

https://hengaw.net/en/news/2023/11/execution-of-kurdish-religious-prisoner-ayoub-karimi-at-ghezel-hesar-prison

 

altre news