IRAN - Arrestata Taraneh Alidoosti

IRAN - Taraneh Alidoosti

20 Dicembre 2022 :

Arrestata Taraneh Alidoosti, una delle attrici più famose del paese, con l'accusa di aver diffuso falsità sulle proteste che attanagliano il paese. La giovane donna è stata la protagonista del film di produzione iraniana "The Salesman", che nel febbraio 2017 vinse il premio Oscar.
La notizia dell’arresto dell’attrice è riportata dalla testata filogovernativa IRNA, che ha aggiunto che Taraneh Alidoosti è stata arrestata una settimana dopo aver pubblicato un post su Instagram in cui esprimeva solidarietà al primo uomo recentemente giustiziato per crimini commessi durante le proteste a livello nazionale.
Secondo il rapporto pubblicato sul canale Telegram ufficiale dei media statali, Alidoosti è stata arrestata perché non ha fornito “alcun documento in linea con le sue affermazioni”.
Una recente modifica alla legge (vedi NtC 28/11/2022) prevede che chiunque abbia contatto con i media stranieri e diffonda notizie sui “disordini” sarà chiamato dalle autorità a portare prove concrete di quanto dichiara, e in caso contrario sarà processato per diffusione di notizie false e tutti i reati che ne derivano a cascata, come fomentare disordini, o contrapporsi alla legge divina (moharabeh).
La Alidoosti in un post sui social aveva scritto: «Si chiamava Mohsen Shekari. Ogni organizzazione internazionale che sta guardando questo spargimento di sangue e non agisce, è una vergogna per l'umanità".
Shekari è stato giustiziato il 9 dicembre dopo essere stato accusato da un tribunale iraniano di aver bloccato una strada a Teheran e aver attaccato un membro delle forze di sicurezza del paese con un machete.
L'Iran è stato scosso dalle proteste dalla morte del 16 settembre della 22enne Mahsa Amini, deceduta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale. Da allora le proteste si sono trasformate in una delle più serie sfide alla teocrazia iraniana instaurata dalla rivoluzione islamica del 1979.
Hengameh Ghaziani e Katayoun Riahi, altre due attrici famose in Iran, sono state arrestate dalle autorità per aver espresso solidarietà ai manifestanti sui social media. Entrambi sono state poi rilasciate.
Almeno 495 persone sono state uccise durante le manifestazioni nel mezzo di una dura repressione della sicurezza, secondo Human Rights Activists in Iran, un gruppo che ha monitorato le proteste sin dall'inizio. Oltre 18.200 persone sono state arrestate dalle autorità.

https://www.arabnews.com/node/2217701/medio-oriente

 

altre news