IRAN - Armita Garavand è stata sepolta in condizioni di stretta sicurezza a Teheran il 29 ottobre

IRAN - Armita Garavand (funeral)

29 Ottobre 2023 :

29/10/2023 - Armita Garavand è stata sepolta in condizioni di stretta sicurezza a Teheran il 29 ottobre.
Nasrin Sotoudeh è stata picchiata e arrestata al funerale.
Rapporti non confermati dicono che diverse persone, tra cui due parenti di Garavand, sono state arrestate durante la cerimonia nel cimitero di Behesht-e Zahra, nel sud di Teheran.
L'attivista per i diritti civili Reza Khandan ha detto a Radio Farda che sua moglie, l'eminente avvocato per i diritti umani Nasrin Sotoudeh, è stata picchiata e arrestata.
"Un certo numero di partecipanti sono stati arrestati e picchiati. Nasrin era tra loro", ha detto Khandan al telefono da Teheran.
Radio Farda ha pubblicato filmati amatoriali del funerale di Garavand.
Ha aggiunto che un certo numero di persone fgermate sono poi state rilasciate, mentre altre, tra cui Sotoudeh, sono rimaste in detenzione. Ha detto che non è riuscito a contattarla.
Sotoudeh, che è un’avvocatessa, è stata precedentemente arrestata e condannata alla detenzione per aver rappresentato attivisti dell'opposizione, comprese donne, processate per aver tolto il velo obbligatorio.
Radio Farda ha pubblicato filmati amatoriali del funerale di Garavand.
I video pubblicati sui social media mostrano una grande folla di persone, sia uomini che donne, presenti alla cerimonia di sepoltura.
I media statali iraniani avevano riportato la morte di Garavand il 28 ottobre.
Un parente ha detto a Radio Farda che le autorità di polizia avevano detto alla famiglia che avrebbero ricevuto il corpo di Garavand a condizione che la sepoltura si svolgesse a Teheran e non nel loro villaggio natale nella provincia occidentale di Kermanshah.
"Viviamo a Teheran, ma non seppelliamo i nostri morti qui. Speriamo di ricevere il corpo di Armita", aveva detto il familiare.
Gruppi per i diritti umani e giornalisti affermano che Garavand e due sue amiche sono state affrontate il 1° ottobre da agenti di polizia per non aver indossato l'hijab obbligatorio mentre cercavano di entrare in una stazione della metropolitana di Teheran.
Uno degli amici ha detto che gli agenti, sembra di sesso femminile, hanno aggredito fisicamente Garavand. Le autorità sostengono che la giovane ha subito un improvviso calo della pressione sanguigna, è svenuta ed è caduta a terra, battendo la testa.
Una fonte dell'ospedale Fajr, che ha parlato a Radio Farda in condizione di anonimato per motivi di sicurezza, ha detto poco dopo l'incidente che Garavand ha subito un'emorragia interna al cervello.
"Purtroppo è entrata in coma per qualche tempo a causa di un danno cerebrale. È morta pochi minuti fa", ha riferito il 28 ottobre l'agenzia di stampa ufficiale governativa IRNA.
I media statali hanno mostrato che i genitori di Garavand parlano di varie possibili cause della caduta e dell'infortunio della figlia.
Non è chiaro se le dichiarazioni siano state rese sotto costrizione, ma il gruppo per i diritti umani Hengaw, che per primo ha denunciato l'incidente, ha affermato il 5 ottobre che la madre di Garavand, Shahin Ahmadi era stata temporaneamente arrestata dalle forze di sicurezza del governo iraniano.
All’inizio di questo mese, Mahsa Amini e il movimento Donne, Vita, Libertà in Iran, nato dalla sua morte, hanno ricevuto il Premio Sakharov, il massimo riconoscimento per i diritti del Parlamento Europeo, il secondo onore conferito alle donne iraniane questo mese per la loro lotta, a volte mortale, per la libertà e i diritti umani dopo che l’attivista Narges Mohammadi ha vinto il Premio Nobel per la pace.

https://www.rferl.org/a/iran-garawand-teenager-morality-police-subway-death/32657612.html

 

altre news